Ciao a tutti...aspettavo da un po una discussione su questa razza che quest'anno ho cominciato ad allevare. Dopo due schiuse difficili e altre difficoltà mi sono rimasti pochi soggetti che sembrano più conformi agli standard, ho riscontrato anche io il problema del bianco prevalente che spero di poter eliminare in futuro oppure pensando in positivo si potrebbe tentare di accoppiare tutti i soggetti piu bianchi per ottenere la variante bianca che credo esista. Vi posto qualche foto aspetto qualche vostra opinione e consiglio!
Grazie JeanGabin, sei sempre attento e puntuale..... Ciao Billy87, dove ti nascondevi...........finalmente un altro pazzo e visionario che ha scoperto l'acqua calda, cioe' questa spendida razza a triplice attitudine. E non siamo neanche particolarmente lontani, potremmo in futuro scambiarci soggetti per mischiare, il sangue. Dove hai preso le uova? Hai galli della prima schiusa? Se si, puoi postare delle foto. La gallina della prima schiusa per avere scarsi tre mesi mi sembra enorme.... Buona giornata.
Ciao Fra68! mi fa piacere aver trovato qualcuno con la passione per questa razza come me, se servirà in futuro potremo aiutarci a vicenda per mettere su dei bei gruppetti di animali. La gallina in foto è nata i primi di giugno dalla prima schiusa insieme al galletto che è quello più chiaro a sinistra nella prima foto e a altri soggetti piu bianchi...i piccoli fanno parte della seconda schiusa. Volevo chiedere agli esperti se la presenza di soggetti con bianco prevalente sia una cosa geneticamente normale e se ai fini della selezione è possibile far accoppiare anche soggetti del genere oppure bisogna metterli da parte per evitare che danneggino la trasmissione dei caratteri della colorazione cuculo?....spero che qualcuno mi saprà chiarire questo aspetto!. Grazie.
Billy87 ha scritto:Ciao Fra68! mi fa piacere aver trovato qualcuno con la passione per questa razza come me, se servirà in futuro potremo aiutarci a vicenda per mettere su dei bei gruppetti di animali. La gallina in foto è nata i primi di giugno dalla prima schiusa insieme al galletto che è quello più chiaro a sinistra nella prima foto e a altri soggetti piu bianchi...i piccoli fanno parte della seconda schiusa. Volevo chiedere agli esperti se la presenza di soggetti con bianco prevalente sia una cosa geneticamente normale e se ai fini della selezione è possibile far accoppiare anche soggetti del genere oppure bisogna metterli da parte per evitare che danneggino la trasmissione dei caratteri della colorazione cuculo?....spero che qualcuno mi saprà chiarire questo aspetto!. Grazie.
geneticamente quel bianco li sarebbe impossibile o quasi se devi mantenere la colorazione a prescindere che il bianco in questa razza non è una rarita ti conviene usare sempre i cuculo
Cari colleghi, per chi ha piacere, aggiorno sulla crescita degli ormai ex pulcini. Ora hanno tre mesi e quello che era un piccolo timore si e' rivelato una certezza, ce ne sono due ( un maschio ed una fermmina ) su sei che sono piu' bianchi che grigi. Nel caso in cui quella colorazione non fosse presemte nello standard non li faro' riprodurre, ma deporre e covare ovviamente si.
Complimenti per la vostra passione che ha portato ad ottimi risultati. Fa piacere vedere che siete un piccolo gruppetto che alleva e questo fa ben sperare per un futuro sviluppo per questa razza. Continuate così ed aiutatevi. Riguardo i soggetti sparviero con bianco questo colore è un evento assai raro pertanto pur essendo fuori standard meriterebbero di essere conservati e riprodotti separatamente per fare delle osservazioni sulla trasmissione. Non parlo di grandi numeri ma in scala ridotta mantenetene qualche gruppo in osservazione. Vi esorto a postare nel prossimo futuro foto ed esperienze . Avete già fatto molto e potete creare un mini Club di razza qui fra voi sul forum . Non servono ne tessere ne quote ne riconoscimenti. Solo la voglia di collaborare e di conoscere meglio la vostra razza. Per qualsiasi consiglio sapete che qui troverete sempre appoggio. Saluti Alessio