Allora... poco più di un mese fa Thelma ha cominciato a deporre, anche se era già diverso tempo che si accovacciava, tanto che avevo preso per lei e Louise un bel morosetino: Pedro.
Diciamo che lui onora più le mie Nelle ovaiole che le moroseta, ma io muoio dalla voglia di avere delle morosetine, e quindi da una quindicina di giorni sto mettendo da parte le uova di Thelma, nella speranza che vada in cova.
Bene.. da ieri fa lunghe soste nella sua cesta delle uova, e stasera è perfino rimasta a dormire lì (ho controllato anche poco fa) anziché andare sul posatoio dove dorme sempre accanto a Louise, Pedro, la tacchinella Evita e una delle mie Nelle.
Ora chiedo:
Domanda n. 1: se, come spero, si sta acchiocciando, e quindi le metterò sotto le uova che ho messo da parte, devo spostarla subito in un pollaio separato? Perché in questi giorni ho appena finito di sistemare quello per la nascita dei tacchinetti, e per sistemarne un altro mi ci vorrebbe un po' di tempo.
Domanda n. 2: ho la possibilità di crearle uno spazio separato con un piccolo recinto anche all'interno del pollaio delle Nelle, perché è molto grande, e potrei tranquillamente ritagliare uno spazio di 2 mt x 1, per lei, potrebbe andare?
Domanda n. 3: devo farle qualche trattamento antiparassitario, prima che cominci a covare?
Domanda n. 4: ho messo via 12 sue uova. Posso unirne altre 4 o 5 delle Nelle? Almeno un paio mi piacerebbe fargliele covare, per vedere se Pedro fa solo scena, con le Nelle, o fa sul serio...
Grazie, cari amici, dei consigli che la vostra esperienza mi regalerà.