margiop ha scritto:
usa il mais spezzettato mescolato con nucleo per ovaiole (25 kg + 10 kg).
riempi la mangiatoia solo quando è completamente vuota.
Sì, più o meno faccio così. Fino all'anno scorso avevamo solo ovaiole al secondo anno di deposizione e davamo 25 kg di mais spezzato e 5 kg di nucleo per ovaiole.
Da questo inverno ho cominciato ad aumentare il nucleo e l'ultima volta ho messo 25 kg di mais, 8 kg di frumento e 13 kg di nucleo. Il problema è che le galline scavano per cercare il mais (all'inizio non mangiavano neanche il frumento, ora mi sembra di sì) e buttano in terra il nucleo e quando arrivano verso il fondo e rimane quasi solo la parte farinosa smettono di mangiare.
Ogni tanto devo prendere il fondo e mescolarlo in una ciotola con acqua o con pane ammollato perchè lo mangino. (e allo stesso modo riesco a dare loro il mangime pellettato)
Hanno però un bel pezzo di prato in cui razzolare e ogni tanto portiamo loro delle lumache (soprattutto a marzo-aprile). Qualche volta, ma raramente, le faccio uscire dal recinto e le lascio libere nell'orto e lì le ho viste mangiare abbastanza semi delle erbe.
Invece per la coda tenuta orizzontale hai qualche idea? non mi sembra una caratteristica della razza.
Grazie
Siria