giovannidiciccoIntanto la collo oro è una colorazione presente in molte razze (la più comune è la Livorno).
La colorazione dorata salmone non può esistere perché sarebbe solo una dorato frumento scura.
La colorazione argento salmone è la tipica colorazione salmonata (scura o chiara) della faverollesSo benissimo che la collo oro è presente in molte Razze, sia italiane che estere.
Nella Razza Marans esistono varietà diverse tra cui le:
Dorata Salmone.
Argentata Salmone.
Non capisco perché insisti dicendo che non esiste. Mi sembra che parliamo della stessa cosa senza comprenderci, e questo mi fa specie per un Moderatore del FORUM. In Italia la puoi chiamare collo oro, ma io da allevatore do il nome d’origine della razza. Poi sulla foto del post si vede bene il giudizio della omologazione della DS.
SEGUE DOCUMENTAZIONE.
LE VARIETA' SALMONE-DORATA E SALMONE-ARGENTATA
Questa colorazione della Marans, ad oggi non ancora omologata allo standard, è ancora troppo rara, ma può rinascere da alcune stirpi.
I ceppi attuali ben noti del Marans Club de France presentano una qualità di colore del piumaggio e di colorazione delle uova veramente notevole.
Comunque, altri difetti seri esistono in particolare a livello del peso insufficiente dei soggetti o piuttosto della loro massa per la quale si impone una selezione molto stretta.
LA MARANS SALMONE-DORATA corrisponde al tipo di colorazione dei gallinacei con pettorina salmone che sono all'origine dei nostri polli domestici attuali, in questo caso la razza originale Bankiva. Essa corrisponde anche, per fare un esempio più concreto, alla nostra Gauloise Dorata.
Il fattore genetico responsabile di questo piumaggio si indica con (e+). Il piumino dei pulcini di tipo "selvatico" è molto riconoscibile.
Esso è accompagnato dalla presenza del gene recessivo "dorato" (s+) per dare la varietà Salmone-dorata, vale a dire (e+/e+, s+/s+) e (e+/e+, s+/•) per le galline.
Quando invece il colore selvatico (e+) è accompagnato dal fattore complementare "argentato" (S) , gene dominante e legato al sesso, di cui possiamo ricordare che è frequente nella Marans, otteniamo la varietà Salmone-argentato, vale a dire (e+/e+, S/S o S/• per le galline).
e la sua "sorellina" :
LA MARANS SALMONE-ARGENTATA
Si può comprendere come la varietà Salmone-argentata geneticamente coerente nella Marans (poichè il gene si trova ampiamente presente nella razza) è perfettamente omologabile allo standard della Marans, a suo tempo.
Questa bella varietà, che si conosce bene sotto i tratti della Ardennese Argentata, può anche essa essere ricreata a partire dal patrimonio di riproduttori oggi esistente, cioè la Salmone-dorata con soggetti Nero-argentati, per esempio. Quest'ultima varietà molto utile, certo ancora rara, è comunque sempre più in voga.
La colorazione Salmone-argentata si deve presentare identica alla Salmone-dorata in tutti gli aspetti tranne che per le diverse parti dorate o ramate che sono completamente ricoperte dal gene (S) a vantaggio di un bel colore bianco argentato sulle teste e le mantelline delle galline, oltre alle spalle, il dorso, le lancette e… lo specchio dei galli.
Comunque, la pettorina delle galline rimane di colore rosso-salmone come nella Dorata.
DETTAGLIO 1 I dettagli: pettorina-mantellina e dorso della Marans Salmone-argentata, nella Salmone-dorata, invece, solo la mantellina è fulvo-dorata anzichè bianco argentata come qui. La pettorina è invariabilmente rossa per le due varietà, come il dorso ed il resto del corpo presenta sempre questa tonalità marrone con filigrana nerastra.
DETTAGLIO 2 Ali e dorso bruno-rosso pepato caratteristico.
DETTAGLIO 3 Pettorina rossa tipica delle due varietà Salmone-dorata e Salmone-argentata.
DESCRIZIONE DELLA MARANS SALMONE-DORATA
IL GALLO : Il piumaggio del gallo Salmone-dorato si presenta molto differente da quello della gallina corrispondente .
Questo si avvicina ( ..a buona distanza! ) al piumaggio Nero-ramato ma soprattutto, assomiglia parecchio a quello del gallo Frumento. Anch'esso presenta una parure ramata su fondo di piumaggio nero al quale si aggiunge lo specchio dell'ala di colore fulvo cannella e non nero come nella varietà Nero-ramato.
La pettorina deve essere nera con l'addome nero più sbiadito. La mantellina e le lancette sono ramate con tonalità variabili dall'aranciato al rame-dorato - , eventualmente bordato o no di fiamme nere.
Il dorso e le reni sono di colore rosso mogano con le spalle rosse scure vellutate. Lo specchio è fulvo o bruno cannella, costituito dalle remiganti secondarie dell'ala chiusa. La coda è nera, le remiganti primarie sono nere e formano la barra dell'ala.
Altre caratteristiche: il gallo possiede alla base della coda, sul codrione, un ciuffo di piume vaporose di colore grigio-cenere. Vedi foto.
Gli occhi sono rosso-aranciati.
LA GALLINA : La mantellina è dorata chiaro fiammata di nero su una pettorina di colore rosso-salmone che si avvicina ai toni grigi verso il di sotto del ventre e della coda e rossastri sulle cosce.
Attenzione: questo colore "salmone" della pettorina è una marcatura fondamentale di riconoscimento di questa varietà genetica . Esso dà il nome alla varietà e permette di evitare ogni confusione con la vera varietà genetica Perniciata che non possiede mai la minima tonalità "salmone" e che, peraltro, sembra non esistere nella Marans.
Il mantello è di un colore bruno-nerastro (quasi rassomigliante a quello dei soggetti genetici Perniciati), e presenta una filigrana nerastra e fine sulle piume.
La livrea presenta una tonalità generale un pò più calda o marrone mentre nelle vere Perniciate la tonalità si mostra piuttosto fredda e più scura, in più essa si estende su tutta la pettorina che non è quindi mai rossa.
Le remiganti delle ali e le caudali della cosa sono anch'esse bruno-nerastre con una punteggiatura marrone.
Avicolmente Gianni
- Allegati
-
-
- DETTAGLIO 1
- saumarg2 Dettaglio 1.gif (27.43 KiB) Osservato 978 volte
-
- DETTAGLIO 2
- saumarg4 Dettaglio 2.gif (21.93 KiB) Osservato 978 volte
-
- DETTAGLIO 3
- saumarg3 Dettaglio 3.gif (27.09 KiB) Osservato 978 volte