|
Autore |
Messaggio |
Roby96
Formazione: Studente presso il Liceo Classico Ugo Foscolo
|
Due mesi fa circa ho acquistato quattro pulcini di brahma perniciato a maglie nere, e l'allevatore mi ha assicurato che per sessarli avrei dovuto aspettare che diventassero adulti. Adesso ce ne sono due che hanno già messo le penne, mentre gli altri - benché di dimensioni addirittura più grosse - non sono completamente impennati, hanno un accenno di cresta più rossa, la coda non c'è per nulla (e su internet ho trovato che questo è un modo di riconoscere i maschi) e, oltre alla normale livrea perniciata, sulle ali hanno delle penne verde metallizzato. Brahma sono brahma (l'allevatore è abbastanza fidato, e per il resto allevava padovane e cocincine nane, quindi mi sarei già accorta se si fosse trattato di un incrocio) ma non riesco a capire se posso già sessarli o se le differenze sono puramente casuali. Qualcuno di voi allevatori più scafati sa aiutarmi?
|
27/05/2012, 20:32 |
|
|
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
Roby96 ha scritto: Due mesi fa circa ho acquistato quattro pulcini di brahma perniciato a maglie nere, e l'allevatore mi ha assicurato che per sessarli avrei dovuto aspettare che diventassero adulti. Adesso ce ne sono due che hanno già messo le penne, mentre gli altri - benché di dimensioni addirittura più grosse - non sono completamente impennati, hanno un accenno di cresta più rossa, la coda non c'è per nulla (e su internet ho trovato che questo è un modo di riconoscere i maschi) e, oltre alla normale livrea perniciata, sulle ali hanno delle penne verde metallizzato. Brahma sono brahma (l'allevatore è abbastanza fidato, e per il resto allevava padovane e cocincine nane, quindi mi sarei già accorta se si fosse trattato di un incrocio) ma non riesco a capire se posso già sessarli o se le differenze sono puramente casuali. Qualcuno di voi allevatori più scafati sa aiutarmi? comunque si possono sessare da piccoli ho notato che i maschi emettono piu lentamente il piumaggio carica le foto cosi facciamo prima
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
27/05/2012, 21:10 |
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
|
Ciao, le gallinelle mettono subito la coda ed e' ben chiusa , a due mesi si riconoscono da questo particolare. I galli ancora a 4 mesi presentano la coda molto aperta ed accennata. Metti delle foto. Clodiloa
_________________ Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa
Presidente dell' As.C.Av. - Associazione Calabrese Avicoltori -
|
28/05/2012, 12:44 |
|
|
Roby96
|
|
02/06/2012, 18:17 |
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Gli ultimi due sono sicuramente femmine, i primi due potrebbero essere maschi ma essendo un incrocio di colorazione ci sono dubbi. Tieni conto che i maschi hanno impennamento più lento, la cresta non è molto da considerare in questa razza.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
Ultima modifica di Naturaliter il 02/06/2012, 18:21, modificato 1 volta in totale.
|
02/06/2012, 18:20 |
|
|
Roby96
|
Tra l'altro ai due pulcini più "spennati" sta già spuntando un accenno di cresta rosso acceso, mentre gli altri due hanno la zona sopra il becco rosa pallido e completamente liscia.
|
02/06/2012, 18:21 |
|
|
Roby96
|
Naturaliter ha scritto: Gli ultimi due sono sicuramente femmine, i primi due potrebbero essere maschi ma essendo un incrocio di colorazione ci sono dubbi. Tieni conto che i maschi hanno impennamento più lento, la cresta non è molto da considerare in questa razza. Grazie mille! Ma quindi sono fulvoxperniciato o cosa?
|
02/06/2012, 18:26 |
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Roby96 ha scritto: Naturaliter ha scritto: Roby96 ha scritto: http://oi48.tinypic.com/2lkwdi0.jpg" target="_blank http://oi46.tinypic.com/2qu5jbr.jpg" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank http://oi45.tinypic.com/264qaz7.jpg" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank http://oi46.tinypic.com/1znqviu.jpg" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank Eccoli qua. Gli ultimi due sono al 100% perniciati a maglie nere, i primi... non so. Che dite, incrocio fulvoxperniciato? Gli ultimi due sono sicuramente femmine, i primi due potrebbero essere maschi ma essendo un incrocio di colorazione ci sono dubbi. Tieni conto che i maschi hanno impennamento più lento, la cresta non è molto da considerare in questa razza. Grazie mille! Ma quindi sono fulvoxperniciato o cosa? I primi due sembrano fulvo columbia x perniciato a maglie nere.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
02/06/2012, 18:31 |
|
|
Teo83
|
ciao, come ti hanno già detto in molti i primi due sono maschi e sono perniciati a maglie nere... dubito fortemente siano incrociati con dei fulvo columbia...
_________________ "Nel mondo cè quanto basta per le necessità dell'uomo... ma non per la sua avidità..."
|
22/06/2012, 16:28 |
|
|
gigio00
Iscritto il: 25/05/2010, 21:14 Messaggi: 218 Località: Nord Sardegna
Formazione: Diploma superiore
|
Ciao io solitamente guardo la cresta , ora ho 3 brahma 2 columbia e uno perniciato . Ho notato che il perniciato ha gia un sintomo di cresta .. invece le due bianche no. ed hanno la stessa età . Vi posto alcune foto .. anche perchè guardano la coda è uguale in tutti e tre.
|
10/05/2013, 10:44 |
|
|