La serama è una razza proveniente dalla malesia che ha attirato la attenzione prima di americani e poi di europei. È una razza molto piccola (450-350 g gli esemplari migliori) con portamento particolare; petto prominente, ali disposte verticalmente, coda verticale, nel complesso il collo ed il petto formano una S. La colorazione non è molto fissata comunque nello standard ce ne sono molte. Gli esemplari più piccoli possono avere problemi di fertilità.
Il carattere è molto tranquillo, anche diversi galli possono stare assieme, le uova sono pochissime (meno di 50 all'anno credo), sanno volare ma non lo fanno quasi mai perchè sono molto tranquille e non hanno paura degli uomini.
Ciao,ho da poco acquistato una coppia di serama,sto cercando info ovunque ma mi rendo conto che è molto difficile trovare qualcosa a livello di allevamento! Premetto che io abito in Trentino quindi l inverno è piuttosto freddino... secondo voi se gli costruisco un pollaio chiuso e ben riparato con la possibilita di un recinto esterno dove poter razzolare può andare bene o per loro è meglio per l inverno stare solo al chiuso? hanno neccesità di un alimentazione particolare o un pugno di mangime ovaiole con misto granaglie e aggiunta di frutta e verdura va bene? ho provato a chiedere a chi me le ha vendute o chi le alleva ma sembra tabù!! tutti stanno sul vago e nessuno mi da risposte .... sembra che abbiano segreti professionali assolutamente segreti da non poter rivelare
io allevo da 4 anni le Serama e se avete domande potete sempre contattarmi. Rispondo a tutte le vostre domande e dubbi. Dobby, visto che siamo molto vicini potresti fare anche una visita del mio allevamento. Marcotu contattami pure, spero che con la mia esperienza posso aiutarti. Informazioni e foto delle mie Serama potete vedere sul mio sito.
spero di portare qual´che soggetto a Reggio Emilia per far conoscere meglio questa razza . forse qualcuno mi può dare consigli come posso iscrivermi alla mostra o alla mostra scambio
per esporre a Reggio Emilia devi essere iscritto all'AERAV e attenerti alle regole per l'esposizione a giudizio e il libero scambio. Quel che occorre per partecipare ti verrà fornito dall'associazione stessa.