mazza59 ha scritto:
entrambi i soggetti hanno del rosso sopra l'occhio e questo è un difetto che trasmetteranno a molta prole quindi devi crescere molti pulcini e poi selezionare,la cresta è della giusta forma e tessitura in entrambi i soggetti,il gallo presenta una buona faccia poco rugosa e la femmina essendo così giovane ha già un buon bavaglio vedrai che il prossimo anno sarà più bello,peccato per la cresta non piegata ma non è detto che le sue figlie non la pieghino quindi incuba tante uova e buona selezione.
il rosso sopra gli occhi non sparirà e si combatte solo con la selezione cioè non usando come riproduttori i soggetti che lo hanno se però tù possiedi solo questa coppia fai nascere i pulcini e poi seleziona eliminando quelli che eventualmento avranno il rosso.
La faccia poco rugosa è un pregio infatti lo standard la vuole bianca e liscia.
Il bavaglio si forma ed è evidente nelle galline più belle il secondo anno ed è dato dagli orecchioni che si uniscono sotto calando a semicerchio fin sotto i bargigli è una cosa abbastanza rara ma nelle galline ben selezionate si riesce a formare.
Ciao Mazza!
Selezionerò. Una cosa, cos'è il bavaglio?
E il difetto del rosso sopra gli occhi non sparirà con l'avanzare dell'età (non nella gallina, ma magari nel gallo)? Come "combatterlo"?
P.S. Riguardo alla faccia ho sempre pensato che fosse troppo poco rugosa. Invece è un pregio?