Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: SEBRIGHT

06/09/2012, 11:11

"Tornando al gene; ne esiste uno per ogni differente tratto: ci sono così geni per il colore delle piume, geni per la forma della cresta, per il colore dei tarsi per il tipo di piumaggio – liscio, setoso, riccio – e così seguitando. I geni sono responsabili della determinazione del fenotipo (cioè in sostanza l’aspetto visivo esteriore) di un pollo.
Uno stesso gene può produrre più di una singola espressione o colore. L'espressione di un gene è chiamato allele. Quest’ultimo è uno di un numero di alternative; si potrebbe anche dire che è una "dose". Ad esempio il gene del Blu “Bl” è un allele del Blu, l’alternativa è il “non blu”, cioè il nero, che è indicato con il simbolo “bl+”.
Il gene di ogni tratto, è codificato in ragione della sua presenza oppure assenza: può essere dominante e visibile; oppure recessivo e nascosto, in altre parole esso "E' presente , ma non è sempre possibile avvedersene".

Re: SEBRIGHT

06/09/2012, 11:13

Ecco Susanna, adesso puoi cominciare a dedicarti a sane letture per capire le basi dei concetti che ti ha gentilmente spiegato Danny.
Dovrebbe esserci quanto necessario per capire ;)

Re: SEBRIGHT

06/09/2012, 11:25

mi intrometto per ringraziarti,credo che la tua spiegazione sarà utile a molti di noi utenti.....nei libri di genetica che ho consultato finora i concetti non erano espressi in modo così chiaro.grazie mille :)

Re: SEBRIGHT

06/09/2012, 13:02

Non ringraziare, non avere cognizioni di base in queste cose difronte a quanto postato da Danny di volta in volta equivale a comperare una Ferrari senza avere la patente.
Voglio tuttavia precisare che si tratta di traduzioni di testi stranieri che io ho fatto, quindi non si tratta di contenuti miei; se in quanto ho postato ci sono imprecisioni che persone con competenze specifiche possano rilevare, prego anzi di farlo notare.

Re: SEBRIGHT

06/09/2012, 15:16

Pyxis potresti darmi un parere tecnico sulle mie Phoenix ?

Re: SEBRIGHT

06/09/2012, 21:00

Direi di no, non conosco questa razza purtroppo.
Sono una semplice "conoscitrice"....molto molto dilettante

Re: SEBRIGHT

06/09/2012, 21:10

A me pari invece molto esperta !

Re: SEBRIGHT

06/09/2012, 22:19

pyxis ha scritto:Il locus di un gene è importante solo per dirci se vi è una relazione tra geni; I geni possono essere situati molto vicini l’uno all'altro o anche insieme su un medesimo locus. Questi ultimi sono chiamati alleli, e succede che alcuni determinati colori "convivano" sul medesimo locus.

pyxis ha scritto:Uno stesso gene può produrre più di una singola espressione o colore. L'espressione di un gene è chiamato allele.


Intanto grazie Saveria per esserti prestata a sgrezzare il mio difficile comprendere, ho letto tutto e confesso che la prima parte, nonostante il disegnino che mi son fatta del gallo e della gallina con la freccetta che indica il cromosoma e così via, non mi si è ancora snebbiata la mente. A questo penso poi, ora ho già compreso vari concetti che fluttuano nell'aria, prima o poi prenderanno la loro strada e cammineranno da soli, non posso mollare.

Alla domanda :arrow: che cos'è un allele, qual è la giusta risposta:

- un allele indica che alcuni geni possono essere situati molto vicini l'uno all'altro su un medesimo locus

oppure

- l'allele è l'espressione di un gene?

:?

Re: SEBRIGHT

06/09/2012, 22:49

La tua innata capacità di complicarti la vita mi lascia ogni volta irretita...
Mi debbo assolutamente riprendere :lol:
Sono pur sempre in ferie... :o

Re: SEBRIGHT

06/09/2012, 22:53

....in ferie da Danny... :evil:
Rispondi al messaggio