|
Autore |
Messaggio |
SilverSilkie
|
Piccolamiss ha scritto: SilverSilkie ha scritto: Una domanda, lei può guardare di che colore hanno le piante dei piedi di colore bianco o giallo, e di che colore ha la pelle del corpo, scura ? Danny la pelle è ROSA e la pianta della zampe mi sembra grigio chiaro. Purtroppo ho un problema Dei miei 5 sebright (2 maschi e 3 femmine) SOLO DUE femmine sono in standard con la colorazione. I due maschi + 1 femmina hanno zampe verdi, becco giallo e pelle gialla. Quando l'ho capito m'è preso un colpo soprattutto perchè uno dei maschi, John, è il mio preferito. Cederò una coppia M+F a chi non interessa avere soggetti con difetti gravi e terrò per me John+ le due femmine in standard. I genitori dei miei 5 erano ok, si vede che nel dna avevano qualche pastrocchio venuto fuori con questo maledetto verde nelle zampe, giallo nel becco e nella pelle. E' probabile che anche le due F in standard siano portatrici del verde e sicuramente accoppiandole con John faccio venir fuori prole con le zampe verdi. Ma io John non lo cedo perchè lo adoro. Buon senso vorrebbe che, una volta ceduti i tre con le zampe verdi, mettessi un nuovo maschio in standard da accoppiare alle due F con le zampe grige ed evitassi a John di procreare. Cosa ne pensate? Danny, se mi rispondi per piacere non mettere formule e cc+++ rrr perchè non capisco niente, dimmi le cose come se parlassi ad una scolaresca dell'asilo. Grazie Ok Piccolamiss, si può spiegare la causa del problema in inglese? Perché non posso farlo in Italiano corretto!
_________________ Semplice guida sulle basi della genetica dei colori/disegni del piumaggio dei polli : https://sites.google.com/site/guidabasigeneticacolori/
|
26/08/2012, 12:31 |
|
|
|
|
SilverSilkie
|
Here it comes in English :
The Sebright single laced must be on the ground-color of "Betulla", this for the correct lacing of the tail (otherwise the tail would be black as in the Wyandotte single laced).
When the legs are green this means only dermal black-pigment is present and there is no epidermal black-pigment present in the yellow skin.
*This dermal pigment is sex-linked and recessive, this means males need 2 doses (recessive genes only become visible when in double doses, is called "homozygous"), females can have only 1 doses (because this gene is positioned on the sex-chromosome of which hens have only 1 allel, is called "hemizygous"). so females need only 1 doses to be pure for this property.
*The epidermal pigment is autosomal (2 alleles for males and females) and it is Dominant, this means with only 1 doses you have already the black-pigment effect but not as intense as with a double doses.
The parents of your 5 Sebright must have been heterozygous (both having only a single doses) for the gene of the epidermal black-pigment. -So both being heterozygous for the epidermal black-pigment gene they give only in 25% of their progeny a double doses of epidermal black-pigment, 50% a single doses and 25% no doses, these last having green shanks. -When only one of them was heterozygous for the epidermal pigment gene they give 50% of their progeny a double doses of epidermal black-pigment and 50% a single doses, all having dark shanks.
As you can see not a single accabadabra formule, but in this way it takes many words to explain what was the problem !!
_________________ Semplice guida sulle basi della genetica dei colori/disegni del piumaggio dei polli : https://sites.google.com/site/guidabasigeneticacolori/
|
26/08/2012, 13:24 |
|
|
SilverSilkie
|
How to solve your problem of green shanks !? Let us assume the worst scenario, your both hens have the epidermal black-pigment in only 1 doses, your "Johnny" have 0 doses. When you breed them together, 50% of the males (as also the females) will have dark shanks but only in single doses, the others all will have green shanks. When now you cross one of these young roosters with a hen (mother or daughter) with dark shanks (all having only 1 doses of epidermal black-pigment) you will become -25% progeny in both sexes with 0 doses of epidermal black-pigment (green shanks) -50% progeny in both sexes with 1 doses of epidermal black-pigment (dark shanks) -25% progeny in both sexes with 2 doses of epidermal black-pigment (very dark shanks)In 2 generations your problem is solved and you can stay enjoying your "Johnny" and his progeny PS not excist a gene for green shanks, it is caused by the absence of epidermal black-pigment on yellow skins with dermal black-pigment.
|
26/08/2012, 14:18 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Danny ho letto le tue risposte, grazie per il momento. Ora devo capire le basi della genetica altrimenti non posso comprendere il significato del tuo messaggio. Abbi pazienza, tra un po' mi rifaccio viva, intanto spero che ci sia anche qualche altra persona a partecipare al topic.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
27/08/2012, 23:05 |
|
|
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
silversilkie....mi sa che se continui a scrivere in inglese ,fra un po ti scambiano per uno spammer
|
27/08/2012, 23:09 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
cris95 ha scritto: silversilkie....mi sa che se continui a scrivere in inglese ,fra un po ti scambiano per uno spammer vabbe deve aggiungere la vendita di un paio di orologi no?
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
27/08/2012, 23:13 |
|
|
SilverSilkie
|
cris95 ha scritto: silversilkie....mi sa che se continui a scrivere in inglese ,fra un po ti scambiano per uno spammer ok, allora forse e 'meglio smettere di scrivere !!
|
27/08/2012, 23:23 |
|
|
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
SilverSilkie ha scritto: cris95 ha scritto: silversilkie....mi sa che se continui a scrivere in inglese ,fra un po ti scambiano per uno spammer ok, allora forse e 'meglio smettere di scrivere !! io stavo scherzando magari scrivi anke qualke frase in italiano
|
27/08/2012, 23:25 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
SilverSilkie ha scritto: The Sebright single laced Danny per piacere mi dici cosa vuol dire single laced?
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
28/08/2012, 13:28 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
Piccolamiss ha scritto: SilverSilkie ha scritto: The Sebright single laced Danny per piacere mi dici cosa vuol dire single laced? cedo che significhi orlo singolo
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
28/08/2012, 14:34 |
|
|