Manu, secondo te, la orpington può essere ancora considerata una razza a duplice attitudine o ormai è solo una razza ornamentale? Io ho sentito spesso parlare delle eccezionali doti produttive della orpington vecchio tipo (ora pultroppo estinta) e che la orpington moderna è poco feconda, ha ossatura pesante e poco muscolo. Quindi, la orpington potrebbe essere usata come razza da carne (cresce veloce? Ha molti muscoli o è tutto ossa e piume?)? Vorrei un opinione da chi la alleva. Grazie in anticipo.
Ciao le allevo da poco , comunque il gallo pesa dai 3,5 -4 kg non sono proprio polli da carne comunque ne hanno un bel po soprattutto le galline . Come fecondita non sono ottime ma questo e' causato dalle numerose piume che hanno sul di dietro , comunque basta tagliarle per bene e si risolve quasi completamente il problema .hanno una buona produzione di uova e come crescita sono nella norma 5-6 mesi
quindi dici che arrivano a quattro kili in sei mesi! non è per niente male. PS; per fecondità intendevo anche produzione di uova, mi sono espresso male; quindi come produzione di uova come sono? grazie mille.