Switch to full style
Rispondi al messaggio

Riconosciute e non riconosciute!?

15/08/2013, 12:53

Spesso ho visto usare questo termine in modo improprio quindi mi pare sia il caso di chiarire cosa significa e come usare questo termine .

Ogni singola Nazione possiede proprie razze avicole . Le singole federazioni ed associazioni avicole amatoriali , Enti Regionali , sindacati avicoli ,associazioni allevatori ecc. ecc. ecc. hanno facoltà indipendente ed autonoma di riconoscere o meno determinate razze e colorazioni nei propri albi.
Riconoscere la razza significa in parole povere predisporne e approvarne uno standard al quale ci si attiene scrupolosamente per la selezione ed il miglioramento genetico .
Molti stati più evoluti dal punto di vista avicolo presentano alto numero di razze e colorazioni riconosciute .
Altre associazioni, enti , nazioni per i motivi più disparati riconoscono un numero inferiore di colorazioni e razze .

NON HA ALCUN SENSO APOSTROFARE UNA RAZZA CON IL TERMINE NON RICONOSCIUTA ;SE NON SI SPECIFICA L'AMBITO IN CUI QUESTO ACCADE .
LA RAZZA è TALE QUANDO RISPETTA UNO STANDARD DI FORMA E COLORAZIONE ( stabilito dagli allevatori, dalle tradizioni, dagli usi e consuetudini) E TRASMETTE I CARATTERI IN MODO INDEFINITO ALLA PROLE .
LE CASISTICHE IN CUI LA RAZZA VIENE DEFINITA ILLEGITTIMA SONO : MANCANZA DI UNIFORMITA'( per caratteri etnici essenziali), ATTRIBUZIONE FRAUDOLENTA DI UN NOME AD UNA RAZZA CHE GIA' ESISTE; USO IMPROPRIO DI TERMINI TERRITORIALI, MANCATA TRASMISIONE FENOTIPICA DEI CARATTERI (attribuibile a genotipo instabile) .

In Italia ad esempio la razza avicola Valdarnese Bianca e Romagnola sono tutelate da Registri Anagrafici Regionali .
Ermellinata di Rovigo Robusta Lionata e Robusta Maculata figurano fra le razze autoctone della Regione Veneto, tuttavia non figurano fra le razze riconosciute da Federazioni Amatoriali .

L' Olanda rispetto ad altre nazioni presenta un più largo numero di colorazioni riconosciute per le singole razze .
In America sono riconosciute razze e colorazioni non presenti in Europa .

L'essere RICONOSCIUTAO MENO DI UNA RAZZA O DI UNA COLORAZIONE NON PRESUPPONE ALCUNA DISPARITA' DI TRATTAMENTO O DI CONSIDERAZIONE DELLA MEDESIMA.

Re: Riconosciute e non riconosciute!?

16/08/2013, 9:55

Atlante delle razze di Polli:
http://www.agraria.org/polli.htm
Rispondi al messaggio