18/07/2011, 17:42
Si tratta di una vecchia razza americana ,non diffusa in Europa con delle buone peculiarità produttive.
- Allegati
-
-
18/07/2011, 21:39
questa gallina ha inoltre contribuito alla formazione della Jersey Gigante insieme alla Brahama e alla Cocincina, e se non ricordo male anche la Plymouth Rock!!!
18/07/2011, 21:42
bella esteticamente..motivo per il quale questa gallina viene allevata prevalentemente a scopo espositivo!!ma anche buona produttrice di carne e una media produzione di uova...sarebbe bello riuscire a portarla anche in europa e meglio ancora in italia!!!
18/07/2011, 21:46
Articolo interessante preso dalla F.I.A.V :http://www.fiav.info/html/2associazioni/bantam/bantam_car01.html
Quanto segue non ha nessuna pretesa di proporsi come un trattato scientifico e tanto meno volersi sostituire allo standard di razza ufficiale della F.I.A.V. a cui tutti gli allevatori del Club fanno riferimento.
Sarà soltanto una panoramica, spero piacevole, corredata da eloquenti immagini, per mostrare a tutti gli interessati come deve apparire una bella Bantam.
Troppe volte mi sono imbattuto in soggetti dichiarati tali da presunti allevatori, sicuramente non selezionatori, che fregiavano di tali qualità degli animali che di bello avevano solo il nome.
Uno dei punti fondamentali dello statuto del Club è quello dedicato alla sorveglianza delle qualità , alla diffusione della razza e alla conoscenza della stessa, e questo, oltre alla selezione vera e propria, è appunto un metodo.
NOME
Da non confondere con il termine "bantams" che sta ad indicare in modo generico tutte le razze di polli di taglia nana autentica, ovvero esistenti così in natura e non soggette a riduzione con una selezione mirata da parte dell'uomo. Termine che in seguito è stato allargato anche alle miniature delle razze grandi.
Con la pubblicazione, alcuni anni or sono, dello standard ufficiale della F.I.A.V. sulle razze dei polli, quella che veniva e che viene tutt'ora comunemente chiamata "Java" fu ribattezzata "Bantam", seguendo l'esempio dello standard tedesco e di conseguenza di quello svizzero, che già avevano adottato questa nomenclatura.
Forse questo perché per antonomasia è la razza nana autentica per eccellenza, e Bantam, inoltre, era l'antica capitale dell'isola di Giava da cui provenivano, si pensa, gli antenati. Inoltre, per non confonderla con la Giava che è una razza di taglia grande, e con la Javanese, razza da poco selezionata in Francia con portamento allungato e caratteristici tarsi di color verde salice e pianta dei piedi gialla.
In tutti i casi l'Italia avicola riconosciuta in Europa decise di allinearsi a quei paesi guida nell'allevamento amatoriale. Nonostante tutto però in Europa la Bantam ha conservato più nomi.
Iniziando dall'Inghilterra che la chiama tutt'ora Rosecomb per via della caratteristica cresta a rosa. Spetta a questo paese l'inizio della selezione e diffusione della razza partendo probabilmente da polli nani provenienti dalle isole della Sonda, come già citato.
L'Olanda la chiama Javakrielen (krielen, sta ad indicare la taglia nana).
In Francia solo Java.
Il termine Java, suppongo sia rimasto a seguito della probabile provenienza degli antenati della razza: Java è appunto, insieme a Sumatra, una delle due isole maggiori del vasto arcipelago delle isole della Sonda.
Negli Stati Uniti, varcando invece le frontiere europee, essendo questo paese di lingua anglosassone, naturalmente utilizzano il termine Rosecomb.
Queste differenti nomenclature portano a confusioni pur citando la medesima razza.
Mi verrebbe da proporre ,ma questa è una mia personalissima opinione, siccome le terminologie viaggiano in quella che è l'Europa Unita, non dimenticando origini e meriti ai primi selezionatori di chiamarla ufficialmente per esteso ROSECOMB BANTAM JAVA
È vero nome lungo e complesso,forse altisonante, ma un animale così elegante e affascinante non se lo merita ?
20/07/2011, 12:18
Il testo che hai postato si riferisca alla razza
ROSECOMB BANTAM JAVA
Che non ha nessuna parentela ne legame con la Java grande .
Ti posto le schede delle tre razze il cui nome porta traccianel nome dell'isola di Java
http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in ... =Javakrielhttp://www.kippenencyclopedie.nl/php/in ... _dwerghoenhttp://www.rightpet.com/Livestock-poult ... va-chicken
20/07/2011, 12:31
altre info qui:
http://www.dawnlandfarm.com/javachickens.html" target="_blank" target="_blank
- Allegati
-
-
20/07/2011, 14:42
grazie molto gentile cerco di approfondire meglio...ero convinto che esistesse solo una Java le altre le consideravo applicazioni per PC XDXDXD