25/04/2017, 14:14
Da principiante, solo vedendo le foto che girano su internet, intuisco che i Cemani che girano in Europa siano in genere molto meno neri (bargigli rossastri, riflessi blu, ecc...) e più "grassocci" dei parenti orientali.
Però allo stesso tempo capisco e condivido in pieno la domanda iniziale di JFLori, che a mio intendimento chiede se siano allevabili come razza "rustica”, quindi senza grandi pretese di purezza dei caratteri da esposizione ma con una capacità di deposizione nella media e carne gradevole al consumo.
Per quanto mi riguarda, sono un allevatore amatoriale che ha sempre mangiato e sempre mangerà al 90% carne di pollo acquistata, se allevo galline nel mio pollaio è per avere uova fresche e ogni tanto carne di qualità superiore e/o particolare.
Un allevamento rustico di animali a carne nera è una novità che mi incuriosisce tanto e che farebbe davvero la differenza, rispetto ai soliti polli bianchi e giallognoli, che sono disponibili al supermercato senza neanche sporcarsi le mani.
Visto che il topic si chiama “razza Cemani”, vorrei rilanciare il discorso chiedendo: “secondo voi, è possibile ottenere buoni risultati dall’allevamento della Cemani come razza rustica casalinga?”