Qualche pulcino di quest'anno involontariamente in close-up perché mi vengono sempre vicino quando mi abbasso per fare la foto, si precipitano verso la lenta della fotocamera come vere modelle.
Allevo la razza Sultano da 2 anni. Si, infatti ci sono anche nella colorazione nera e da 1 settimana sono anche inclusi di questa colorazione nello standard ufficiale di razza F.I.A.V. In più ci sono in colore blu e buff. @AndreaMangoni: Grazie! Si ci vuole una igiene e impegno di pulizie quasi maniacale per tenerle così bianche; pulisco 2 volte al giorno tutto loro lettiera di ogni escremento e se lo hanno pestato lo stesso, passo quel piede un attimo sotto l'acqua del rubinetto. Sono veramente delle regine di bellezza e si fanno ogni giorno un bagno nella sabbia pulita. Sono sempre su lettiera pulita e coperta e tutti giorni le faccio uscire un paio d'ore a razzolare sotto alberi e correre sul prato dietro i grilli che amano mangiare, in più hanno già fatto prima muta quindi hanno piume nuove. Ditemi se a voi piace il Sultano nero quanto quello bianco o se avete preferenza per il bianco (si vedono molto meglio le forme del piumaggio dalla colorazione bianco).
Se non ricordo male la razza deve avere cresta a cornetti ben evidente. Questi sono animali giovani gli adulti li hanno???
Vedo i garretti da avvoltoio ! E' inoltre richiesto il 5 dito sovranumerario. Di che colore sono i tarsi? Lo standard per l'Europa fa cenno al solo colore nero riconosciuto in Olanda ma non fa alcun cenno alla buff( fulva) e alla blu di cui parli!
@AlessioZanon: Gli animali sulle foto sono ancora in fase di sviluppo, hanno 4 mesi. Si, la cresta dal gallo deve essere visibile e è come La Fléche un po' a corne coniche, dalla gallina appena palpabile e invisibile nel ciuffo e l'esemplari adulti che girano qua ce l' hanno come descritto. Ti posso dire che il quinto dito chiede particolare attenzione nell' allevamento perché molto facilmente regredisce in davanti sul tarso dopo un po' di generazioni. Il colore degli tarsi varia da blu a color rosea. Si, in Italia ora è anche il colore nero nello standard delle razze per il Sultan, in Olanda verrano fatto richieste per i colori blu e buff nello standard di razza. Ieri ho visto un Sultano bellissimo sparviero! Intanto ti faccio vedere una vera campionessa di bellezza: E 97
Maschio maestoso. Non vedo l'anello dei riproduttori lo hai rimosso per problemi al piumaggio dei tarsi? Hai capito come mai la femmina ha ottenuto un punteggio più alto rispetto al maschio?
Caro Alessio, Il gallo l'ho rimosso l'anello perché tanto non andra più in mostra e lo conosco tra 1000 ancora ciecamente. I punteggi sono dalla mostra 'Noordshow' Zuid-Laren, Olanda e una della mostra a Cologna, Germania. Ho capito in che critica c'è la diversità in punteggio; la coda del gallo è un po' deludente, piccole falciformi maggiori. Quest'anno sto più vicino a casa e metterò in mostra i migliori di quest'anno a Fossano a novembre, vedremo che cosa ne riescono produrre i giudici sulla cartella là!