|
Pulcini Araucana...difficile allevarli?
Autore |
Messaggio |
mighelito
|
Se non erro..per aumentare la percentuale di fecondazione...vengono "depiumizzate" intorno alla cloaca...
_________________ .
|
08/06/2012, 21:55 |
|
|
|
|
ruro89
Iscritto il: 06/04/2012, 10:00 Messaggi: 302 Località: Alife (CE)
Formazione: diploma
|
IK1LBL ha scritto: Io a questo giro ho superato me stesso, di trenta uova risultate fertili alla prima speratura sono nati 18 pulcini ! Premesso che per i noti motivi genetici il 25% degli embrioni muore intorno al 17 giorno... Contando che si tratta di uova spedite... mi sembra un enorme successo....
Da non dimenticare il fatto che è facile che molte uova non siano gallate per causa della forma, postura e pelusia intorno alla cloaca.... la mia percentuale si riferisce alle sole uova risultate fertili, in verità ne avevo comprate 58... Ripeto, avendo letto e studiato di tutto e di più su questa razza posso sentirmi pienamente soddisfatto !!! In futuro avrò le mie uova personali e le mie chiocce e i numeri saranno ancora migliori. Io ho scelto questa razza perchè mi ha affascinato, intendo selezionarle ma per il momento senza nessuna velleità di concorsi etc etc etc... Ho ottenuto uova di 3 colonie differenti, per cui per un bel pò non avrò neppure problemi di consanguineità...
Mario Beh che dire complimenti io avevo chiesto delle uova ad un allevatore, ma me le sconsigliò perchè il suo massimo risultato è stato 10 su 100 quindi sei stato molto fortunato. Magari quando avrai delle uova faccelo sapere
|
09/06/2012, 17:48 |
|
|
mighelito
|
Quindi.. non solo in teoria ma anche nella pratica...il prezzo di pulcini e pulcinotti Araucana lievita vertiginosamente...da profano..mi sembra pure giusto..
_________________ .
|
09/06/2012, 18:07 |
|
|
IK1LBL
Iscritto il: 28/02/2012, 15:05 Messaggi: 277 Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
|
Al primo giro ne presi 20 ed a oggi ho 5 pulcinotti di 2 mesi, era la mia prima esperienza in assoluto con i polli, una parte li incubammo con incubatrice e l'altra con una chioccia.... A questo giro decisi di "esagerare" e presi 56 uova da un allevatore (in privato posso fornire il sito) lo stesso della prima volta, me ne ha spedite 58 Tutte 56 nella boroto A3 le altre due sotto la chioccia... Questa volta ho seguito alla lettera le indicazioni dell'incubatrici più i consigli dell'allevatore ed il risultato è stato grande ! Che di 56 uova ne abbia scartate 20 non feconde alla prima speratura è normale, per problemi di postura e della peluria alla cloaca non sempre il lavoro del gallo giunge a buon fine, ovviamente l'allevatore non può avere colpe !!! di 30 rimaste ho 18 pulcini, 2 uova in cui l'embrione non si è sviluppato ed il resto è morto già quasi formato e qui andiamo al problema di questa razza, sicuramente tra questi qualcuno è vittima dell'incubazione artificiale non perfetta... ma per il resto è riconosciuto da molti che il 25% degli embrioni muoia intorno al 17/18 giorno... La persona che mi ha fornito le uova oltre ad una spedizione eccezzionale, un prezzo nettamente inferiore a ciò che normalmente si vede chiedere in internet mi ha offerto di inviarmi altrettante uova quante quelle non risultate feconde !!! Mi è sembrata un'ottima persona e molto preparata e sopratutto molto disponibile essendosi prestato a rispondere alle mie mille domande da principiante... Mi pare le regole del forum non permettano di inserire link commerciali ma sarò felice di passare il link al sito a chiunque me lo chieda! Mario ruro89 ha scritto: IK1LBL ha scritto: Io a questo giro ho superato me stesso, di trenta uova risultate fertili alla prima speratura sono nati 18 pulcini ! Premesso che per i noti motivi genetici il 25% degli embrioni muore intorno al 17 giorno... Contando che si tratta di uova spedite... mi sembra un enorme successo....
Da non dimenticare il fatto che è facile che molte uova non siano gallate per causa della forma, postura e pelusia intorno alla cloaca.... la mia percentuale si riferisce alle sole uova risultate fertili, in verità ne avevo comprate 58... Ripeto, avendo letto e studiato di tutto e di più su questa razza posso sentirmi pienamente soddisfatto !!! In futuro avrò le mie uova personali e le mie chiocce e i numeri saranno ancora migliori. Io ho scelto questa razza perchè mi ha affascinato, intendo selezionarle ma per il momento senza nessuna velleità di concorsi etc etc etc... Ho ottenuto uova di 3 colonie differenti, per cui per un bel pò non avrò neppure problemi di consanguineità...
Mario Beh che dire complimenti io avevo chiesto delle uova ad un allevatore, ma me le sconsigliò perchè il suo massimo risultato è stato 10 su 100 quindi sei stato molto fortunato. Magari quando avrai delle uova faccelo sapere
|
09/06/2012, 22:16 |
|
|
IK1LBL
Iscritto il: 28/02/2012, 15:05 Messaggi: 277 Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
|
Ecco un bel galletto Araucana di due mesi
Allegati:
piccola.JPG [ 207.06 KiB | Osservato 1175 volte ]
|
09/06/2012, 22:23 |
|
|
mighelito
|
Bellissimo....complimenti..
_________________ .
|
09/06/2012, 23:56 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
IK1LBL ha scritto: Al primo giro ne presi 20 ed a oggi ho 5 pulcinotti di 2 mesi, era la mia prima esperienza in assoluto con i polli, una parte li incubammo con incubatrice e l'altra con una chioccia.... A questo giro decisi di "esagerare" e presi 56 uova da un allevatore (in privato posso fornire il sito) lo stesso della prima volta, me ne ha spedite 58 Tutte 56 nella boroto A3 le altre due sotto la chioccia... Questa volta ho seguito alla lettera le indicazioni dell'incubatrici più i consigli dell'allevatore ed il risultato è stato grande ! Che di 56 uova ne abbia scartate 20 non feconde alla prima speratura è normale, per problemi di postura e della peluria alla cloaca non sempre il lavoro del gallo giunge a buon fine, ovviamente l'allevatore non può avere colpe !!! di 30 rimaste ho 18 pulcini, 2 uova in cui l'embrione non si è sviluppato ed il resto è morto già quasi formato e qui andiamo al problema di questa razza, sicuramente tra questi qualcuno è vittima dell'incubazione artificiale non perfetta... ma per il resto è riconosciuto da molti che il 25% degli embrioni muoia intorno al 17/18 giorno... La persona che mi ha fornito le uova oltre ad una spedizione eccezzionale, un prezzo nettamente inferiore a ciò che normalmente si vede chiedere in internet mi ha offerto di inviarmi altrettante uova quante quelle non risultate feconde !!! Mi è sembrata un'ottima persona e molto preparata e sopratutto molto disponibile essendosi prestato a rispondere alle mie mille domande da principiante... Mi pare le regole del forum non permettano di inserire link commerciali ma sarò felice di passare il link al sito a chiunque me lo chieda! Mario ruro89 ha scritto: IK1LBL ha scritto: Io a questo giro ho superato me stesso, di trenta uova risultate fertili alla prima speratura sono nati 18 pulcini ! Premesso che per i noti motivi genetici il 25% degli embrioni muore intorno al 17 giorno... Contando che si tratta di uova spedite... mi sembra un enorme successo....
Mario Beh che dire complimenti io avevo chiesto delle uova ad un allevatore, ma me le sconsigliò perchè il suo massimo risultato è stato 10 su 100 quindi sei stato molto fortunato. Magari quando avrai delle uova faccelo sapere sono curioso inviami il sito se vuoi ,così provo anche io
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
22/06/2012, 13:36 |
|
|
mighelito
|
Complimenti ...ottimo risultato...non credo che sia possibile fare di meglio...
_________________ .
|
22/06/2012, 17:55 |
|
|
terence
Iscritto il: 28/05/2012, 20:18 Messaggi: 504 Località: lipari Isole Eolie (Messina)
Formazione: diploma
|
Ciao se puoi mandalo anche a me...così proverò ad incubare qualche uovo di Araucana....Grazie
|
23/06/2012, 20:25 |
|
|
IK1LBL
|
Ok vi ho scritto in privato. Ora io mi fermo e conto di incubare le mie uova dal prossimo anno, ritengo comunque l'epoca tardiva per nuove incubazioni, a parte il caldo etc etc... la spedizione in questa stagione.... quello a cui mi riferisco io personalmente è il fotoperiodo che andranno ad incontrare i pulcini nati a luglio o più tardi, le giornate si accorciano.. meno ore svegli meno mangiangiano etc etc... proprio nel periodo del loro sviluppo in cui dovrebbero svilupparsi.. I pulcini nati a febbraio-marzo vanno viceversa incontro alle condizioni top !
A presto e felice domenica Mario
|
24/06/2012, 12:04 |
|
|