Salve a tutti, sono nuovo del sito, vi scrivo in merito ad un problema caratteriale che ho riscontrato nel mio gallo.
Vi racconto una breve storia del mio piccolo allevamento:
Il 29 agosto 2013 alla fiera di Chivasso (TO), ho acquistato una coppia di razza Brahma di all' incirca 5 mesi (con l' intenzione di farli riprodurre) e 6 galline ovaiole e un gallo cocincina nano da mettere insieme alle ovaiole.
i 2 "branchi" sono separati ma non per voler mio ma per questione di spazi, praticamente non si incrociano mai visto che di posto c' è ne.
La cosa che mi pareva strana e che come ho messo il cocincina insieme alle ovaiole le ha montate tutte nel giro si un pomeriggio (cosa normale) invece il maschio Brahma da quando c' è l' ho, l' ho visto accoppiarsi solo una volta di sfuggita.
Ma la faccenda è diventata più strana quando l' 8 dicembre 2013 ai campionati di avicoltura di Abbiategrasso (MI) ho acquistato un' altra gallina Brahma.
Come sempre l' ultima arrivata non è stata accettata subito dalla femmina ma nemmeno dal maschio.
Allora un pò di giorni dopo o pensato: lascio il gallo con la nuova femmina e l' altra la metto da parte a mangiare, mi sono fatto aiutare da un mio amico per vedere cosa succedesse, e il gallo sembra impazzito, andava contro la porta tentando di uscire per raggiungere l' altra e non calcolando minimamente la gallina.
Le mie domande sono:
Perchè il gallo non ne vuole sapere della nuova femmina?
Non la colcola perchè è sempre stato solo insieme all' altra gallina?
E' un comportamento normale?
Come posso risolvere?
E possibile che un gallo non abbia interesse di accoppiarsi?
Vi lascio le foto di tutto il mio pollame
. Scusate se mi sono dilungato
Grazie Luca