Salve mi sono iscritto al forum perché ho necessita di un parere da parte di persone competenti sulla razza araucana e marans. Ho acquistato delle uova di araucana selvatica e marans ramato nero. sono nati il 19 maggio 3 araucana e 2 Dei 2 maschi di araucana sembra che uno abbia la coda ben visibile e l'altro un accenno. Da quanto ho letto questa razza non ha la coda. Secondo voi sono ibridi o una anomalia genetica ? Inoltre il galletto marans ha una penna bianca su entrambi le ali e tarsi poco piumati secondo voi può rientrare negli standard o anche lui e' un ibrido? Sono i primi polli di razza che possiedo e desideravo iniziare con capi puri . grazie in anticipo
Nel frattempo ho chiesto all'allevatore il quale mi ha risposto dicendo che l'araucana è una razza giovane ottenuta dall'incrocio di un pollo con la coda con un altro senza, geneticamente si portano dietro ancora questa caratteristica genetica.
Giovane...relativamente direi... però è vero che anche dall'incrocio di esemplari puri nascono soggetti con abbozzo di coda. Il più strano è quello della prima foto che sembra avere più di un abbozzo di coda.
Per curiosità..da chi hai preso le uova..? I 2 maschi sono assolutamente da nn riprodurre.. La femmina sembra buona.. Un ceppo di Araucana ben selezionato nn ripresenta mai animali con coda e la colorazione Selvatica è tra quelle più selezionate, il ché fa sorgere più di qualche perplessità sul grado di purezza dei tuoi soggetti..
Le penne bianche nei Marans sono un difetto ma se è l'unico maschio puoi riprodurlo andando poi nel tempo a mantenere solo i soggetti che nn presenteranno tale difetto..per i tarsi lo standard indica una media impiumazione, quindi il tuo ci può stare..
Grazie per la risposta. Sicuramente uno dei due maschi araucana andrà nel forno con le patate . Per l'altro pensavo di farlo riprodurre con una femmina Marans per creare una gallina Oliver egg, in attesa di trovare un altro maschio più aderente agli standard della razza araucana. Sarà sicuramente complicato inserire un nuovo maschio insieme al gallo marans non essendo cresciuti insieme sin da piccoli. l'allevatore che mi ha venduto le uova, è del Lazio, possiede anche altre razze ma si è specializzato nella selezione della razza araucana . Mi ha mostrato l'allevamento aveva numerosi polletti in accrescimento, che doveva selezionare per partecipare alle esposizioni. Non penso assolutamente che mi abbia dato una fregatura, anche perché non poteva certamente sapere come sarebbero venuti i pulcini nati dalle sue uova. Mi ha detto che per selezionare alcuni esemplari con standard perfetti fa nascere parecchi pulcini.
Sicuramente il mio consiglio è quello di comprare animali già discreti, perché cominciare ad allevare semplicemente da uova non è per nulla semplice, anche perché è molto difficile che i selezionatori vendano uova dei loro esemplari migliori.
Per quanto riguarda gli araucana può darsi che l'allevatore abbia inserito ameraucana per ottenere maggiore percentuale di fecondità delle uova ,portandosi dietro la coda .non sarà semplice eliminarla,ci vorranno diverse generazioni . Da quello che ho capito il tuo obbiettivo non è avere araucana ma solo uova verdi ,allora anche se con difetti otterrai comunque le uova del colore che desideri . Saluti