Ciao a tutti! Da qualche anno mi diletto ad allevare galline di razza wiandotte argentate orlo nero, sono molto belle hanno un bell'orlo molto socievoli e rustiche, l'unico aspetto negativo è che fanno le uova un po piccole. Ho notato poi, guardando in rete che le mie in confronto sono un pò piccoline e con poca ciccia. Volevo chiedere a voi tutti e agli esperti come potrei fare in futuro per ottenere galline e galli di taglia grande e belle pienotte? Dovrei cambiare gallo o quache pollastra?
anche io ho avuto questo problema....poi ho ceduto la razza,mi è rimasta solo una pollastra....cmq è tipico che fanno le uove piccole rispetto alla loro stazza...anche le mie erano leggerine....secondo me prova a selezionare e far riprodurre i soggetti più grossi....magari se trovi qualche gallo e un paio di gallinelle grosse io li aggiungerei al gruppo,poi falle nascere a fine inverno-inizio primavera,i polli che nascono da febbraio fino a aprile vengono più grossi e crescono più in fretta,poi cerca di alimentarli con un'alimentazione proteica....
Se hai fretta si, ti conviene prendere un gallo (che è meglio di prendere tante pollastre perchè con un solo animale riesci a modificare tutta la prole) nuovo con le caratteristiche che preferisci o se hai più tempo puoi selezzionare ogni anno dai tuoi pollastri giovani i soggetti che ti piacciono di più facendo attenzione alla consanguneità.
Grazie ragazzi! Mi sa tanto che appena una delle mie nanette decide di covare farò una bella incubata, ma mi servirebbe cambiare sangue, ormai tra di loro sono tutti consanguinei.... anzi ne approfitto per chiedere a voi tutti se avete uova di wyandotte gigante argento orlo nero da mandarmi sarebbero graditissime...!!!