Premetto che non sono un esperto in avicoli e non ne ho mai tenuti.
Un mio amico nel mese di giugno mi ha regalato una coppia di due anni di cocincina color fulva, le ho messe in un recinto di circa 50mq dove gli ho preparato anche una tettoia delle dimensioni di 3x3m, la mia idea era quelle di lasciarle li tutto l'anno, pensate possa andar bene?
Poi volevo anche sapere, insieme a loro due posso aggiungere un'altra femmina sempre di cocincina? Se si, il maschio si accoppierebbe con entrambe?
In 50 mq ci stanno di lusso. Una tettoia mi sembra un po'poco soprattutto in inverno, meglio un ricovero chiuso (puoi usare quelle capanne da giardino per gli attrezzi aggiungendoci dei posatoi per 1/3 dell'area con sotto delle cassette per raccogliere le deiezioni, del truciolo depolverato sul pavimento come lettiera, mangiatoie, abbreviatoi e nidi con abbondante paglia). Un gallo può coprire dalle 10 alle 15 galline quindi 2 saranno una passeggiata (può anche darsi che le stressi troppo).
Le cocincine giganti non hanno bisogno di posatoi. Un maschio e due femmine è un buon rapporto considerando la focositá della razza ma posso anche sbagliarmi (ogni gallo è un caso a se)
E se sotto la tettoia gli metto una cosa del genere cosa ne pensate? Ovviamente farei solo la casetta sensa la parte di recinto , come misure avevo in mente tipo 70x70xh70 potrebbe andar bene per 3/4 soggetti? Le cocincina sono nane
Si, ogni mattina le devi aprire e ogni sera le devi chiudere anche per evitare visite sgradite di predatori... A occhio e croce il ricovero dovrebbe andare.
Se le abitui rientrano anche da sole ma con la porticina aperta entra anche quqlcun'altro... Per abituarle basta tenerle chiuse nel ricovero con cibo e acqua per 2-3 settimane.
Mi potete dare qualche delucidazione sulla riproduzione? Io ad esempio ho una coppia di piccioni ed ogni 45/50 giorni me ne fanno due, con i polli funziona alla stessa maniera?