Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 22:50

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Parere su cocincina 
Autore Messaggio

Grazie per la risposta ZiaRina

Ho un'altra domanda, come già avevo scritto ho intenzione di aggiungere qualche altra femmina di cocincina nana alla mia coppia fulva in modo da non far stressare troppo l'unica femmina che ho ora, ma al momento non riesco a trovarle dello stesso colore, se ne aggiungessi di altre colorazioni, andrebbe bene lo stesso o creerei un pasticcio?

14/08/2014, 8:36
Profilo

se le vuoi far riprodurre, basta che isoli la coppia fulva nel momento in cui vuoi raccogliere le uova.
se no dalle uova delle galline non fulve ti nascerà un simpatico misto :D

14/08/2014, 11:51
Profilo

Formazione: autodidatta
Se non ti interessano le colorazioni non c'è problema ma se invece ti interessano ti ritroverai con un bel fritto misto

14/08/2014, 17:25
Profilo

Leggendo qui sul forum, nella sezione polli per trarre maggiori informazioni ho letto che le migliori chiocce sono proprio le nane, però non mi è chiara una cosa, allora molti scrivono che nei loro pollai insieme alle galline "di tagli grande" tengono alcune gallinelle nane perché essendo delle buone chiocce gli covano le uova anche delle altre, ma queste gallinelle nane per covare le uova delle altre, devono avere le uova anche loro, oppure basta che vedono delle uova e si mettono a covare?

16/08/2014, 8:33
Profilo

No prima le nane devono deporre uova fino ad acchiocciarsi dopo di che le si sostituiscono con le uova di nostro interesse sempre di notte.

16/08/2014, 13:57
Profilo

Che si sostituivano con le altre lo avevo capito, ma quello che ancora non ho capito è che ho letto qui su discussioni vecchie che alcuni, oltre ad usare le nane, usano anche le tacchine, il che mi farebbe piacere sapere di che razza si tratta visto che non viene mai specificato, ma quello che mi fa strano è che queste non si accoppiano con il maschio(non avendolo a disposizione) quindi le uova che fanno non sono feconde, eppure dopo averne fatte una decina le covano lo stesso e a quel punto gliele scambiano, ma se non hanno un maschio a disposizione che le copre, in teoria le uova che fanno non le dovrebbero covare.... eppure le covano lo stesso?

Non so se sono riuscito a far capire cosa non ho capito, scusate il gioco di parole...

16/08/2014, 21:52
Profilo

In natura avresti la sequenza : accoppiamento - deposizione - incubazione (cova) - svezzamento
Nel mondo delle razze selezionate (create) dall'uomo, alcune di queste fasi possono essere state stravolte o apparentemente scomparse se non considerate durante la selezione. L'unica che deve necessariamente persistere è la deposizione o mancherebbe la possibilità di riprodurre i soggetti selezionati. Nella selezione di alcune razze di tacchini molto pesanti si è anche dovuta introdurre l'inseminazione da parte dell'uomo non essendo più i maschi, per eccesso di peso, nella capacità di farla a livello naturale con risultati apprezzabili.
La presenza del maschio non è comunque una condizione necessaria per indurre la gallina o la tacchina a iniziare la deposizione, la cova, qualora la femmina sia predisposta inizia al termine della deposizione.
A differenza della maggior parte delle razze di polli quelle di tacchino hanno mantenuto una fortissima attitudine alla cova.

17/08/2014, 10:39
Profilo

Quoto completamente e aggiungo che le tacchine che si utilizzano per la cova sono di varie razze ma anche di ibridi, basta che non siano pesanti (bronzato comune, ermellinati di rovigo ecc)

17/08/2014, 12:45
Profilo

Ok grazie mille per la spiegazione...

Oggi sono andato n un consorzio qui della mia zona, ho notato che aveva delle galline color rosso, ho chiesto al commesso di che razza fossero, lui mi ha risposto che sono galline ovaiole rosso comune, ma qui non ho trovato nulla in merito, voi che dite?

18/08/2014, 13:55
Profilo

Sono degli ibridi commerciali da uova non di razza.

18/08/2014, 14:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3