No i piccioni non hanno niente a che fare con i polli. Metti un nido dove la gallina andrà a fare le uova, raggiunto un certo numero di uova si metterà a covare per 21 giorni e una volta nati i pulcini lasciano il nido per andare alla ricerca del cibo
perchè le cocincina non hanno bisogno di posatoi? sono polli come altri e a parte qualche caso che amerà pure stare in terra non immagino il perchè non debbano stare appollaiate. La mia cocincina nana dorme da sempre sul posatoio, non credo la taglia faccia la differenza
Piccolamiss ha scritto:perchè le cocincina non hanno bisogno di posatoi? sono polli come altri e a parte qualche caso che amerà pure stare in terra non immagino il perchè non debbano stare appollaiate. La mia cocincina nana dorme da sempre sul posatoio, non credo la taglia faccia la differenza
Il commento riguardante il posatoio era riferito alla cocincina gigante
Buona, vi riporto la mia piccola esperienza relativa alle uniche due cocincine ( una delle due nana ). Dormivano entrambe in una casetta chicco modificata per loro,provvista di tre postali posti a tre altezze diverse a 40/60/70 cm. di altezza. La nana dormiva sul più alto e l'altra sul più basso ma pur sempre in alto. Buona giornata.
I piccioni non c'entrano nulla con i polli. Intanto i polli sono poligami e un gallo può coprire anche 15 galline. La gallina deporrà le uova in un posto protetto( di solito in un nido con sponde di 10-15 cm e foderato con paglia ma se non lo gradisce anche altrove). La chioccia si occupa da sola della cova e dei pulcini e fra l'altro è preferibile isolarla (di notte) dagli altri abitanti del pollaio in una gabbia protetta dai predatori. I pulcini un giorno dopo la nascita abbandoneranno il nido insieme alla madre restando nella gabbia I pulcini dovrebbero stare circa un mese con la madre dopo di che quest'ultima verrà rimessa assieme agli altri polli. I pulcini dovrebbero rimanere nella gabbia finchè non saranno abbastanza grandi per potersi difendere dai predatori dopo di che verranno messi in un recinto separato dagli adulti per evitare liti. Diventati abbastanza grandi possono essere messi con gli adulti.
Grazie per le delucidazioni riguardanti la riproduzione.
Un'altra domanda, ho letto qui sulla scheda della razza cocincina che sono ottime covatrici, potrebbero covare anche uova di polli di taglia grande come le livornesi essendo quest'ultime di scarsa propensione alla cova?
sì Alessio85 vai tranquillo, covano di tutto, anche uova di oca volendo basta che quando metti le uova ti accerti che riescano a coprirle bene tutte, se non le coprono bene, togli quelle in eccesso se no non ti nasce niente.
giusto a fini statistici: le mie 3 cocincine nane odiano i posatoi e dormono sul pavimento della casetta (che comunque è un po' sollevata da terra).