Switch to full style
Rispondi al messaggio

Nuova Chioccia

07/05/2015, 22:18

Ciao,
Da oggi una mia moroseta è diventata Chioccia!
Stamattina vado a trovarle, apro il pollaio ed era li seduta, mi sembrava che facesse l'uovo ma mi sembrava una posizione troppo "allargata" comunque l'ho lasciata fare. Poi non ci sono stato tutto il giorno e stasera ritorno a vedere come stanno, apro il pollaio ed era ancora li accovacciata.
Ho provato a prenderla per vedere da vicino se stesse bene ma quando l'ho alzata ho visto sotto l'uovo e allora l'ho riappoggiata subito.

Il problema è che si è messa a covare proprio in mezzo al pollaio, ci sono 3 nidi ma lei si è messa in mezzo...potrei spostarla in uno dei nidi così sta più tranquilla e fuori di mezzo dalle altre galline?

- Siccome è la mia prima chioccia mi son venuti alcuni dubbi:
- Adesso ha sotto un uovo sotto che sarà quello che ha fatto lei oggi. Domani ne farà ancora uova? e dopodomani? E restano in cova anche quelli fatti nei giorni seguenti? Perchè se conto 21 giorni da oggi, l'uovo che fa domani arriva al 20° quando schiude il primo, e allora la chioccia cova ancora o smette?
- Se un'altra gallina fa un uovo li vicino la chioccia se lo spinge sotto o devo metterglielo io sotto?
- Quante uova può covare?

Ho ancora domande ma intanto mi fermo...:-)

Grazie in anticipo delle vostre risposte e consigli

Re: Nuova Chioccia

08/05/2015, 6:45

uhmmmm tanta roba che chiedi.. suggerirei intanto un po' di utilizzo del tasto Cerca in alto per chiarirti un po' le idee. prova a cercare cose tipo 'aiuto chioccia' 'help chioccia' 'cova aiuto' etc.

provando a rispondere, tu prova a spostarla, meglio se col buio e vedi se riesci, non è detto.
adesso che cova, deporrà per un altro giorno o due, poi smetterà. le dovrai mettere sotto altre uova, tutte insieme mi raccomando se no i pulcini nascono scaglionati e dopo un po' la chioccia abbandonerà le uova da schiudere per seguire i pulcini. le uova mettile col buio, tutte le operazioni con le chiocce è meglio farle al buio se no rischi che la gallina si schiocci.
sarebbe molto meglio isolare il nido in modo che le altre galline non vi vadano a deporre. puoi isolarlo con una rete, spostarlo in una gabbia, chiuderlo con una scatola, ci sono tanti sistemi (link utile http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/cocincina-nana-aiuto-t91757-50.html segui anche gli altri link indicati).
riguardo le uova che può covare, di solito sotto una gallina nana vanno 9-10 uova di gallina non nana, 10-15 uova di gallina nana. tu prova a metterle le uova e vedi quante ne riesce a coprire perfettamente. il perfettamente in fondo a questa frase è molto importante.

in bocca al lupo per la cova, vedrai che meraviglia sarà quando i capolini batuffolosi spunteranno da fuori la chioccia!

Re: Nuova Chioccia

08/05/2015, 8:15

Grazie delle info Zia!

Ahi ahi....oggi la mia cova però non era più sull'uovo....mi sa che le altre l'hanno disturbata troppo, può essere?

Re: Nuova Chioccia

22/05/2015, 23:01

Non so cosa fare.

la mia chiovcia sta covando dal 14/05. Sono felice ma si è messa proprio in mezzo al pollaio. Fino adesso non l'ho spostata perche la prima volta che covava ho provato a metterla nel nido ma ha interrotto la cova. Fin qui non è un problema perche ho visto che le altre non gli danno fastidio. Il problema è che quel posto era dove depositava l'uovo lei e sua sorella. E adesso che una sta li a covare l'altra fa l'uovo li vicino e quella se lo mette sotto. È dal 14 che non trovo più uova nel pollaio, ne ho trovate 2 di un'altra nel nido giusto e altro niente. Ora non sono sicuro che ha sotto tutte queste uova, lo immagino perché non ne trovo, alternativa sarebbe che anche la sorella sia in cova?!
Adesso sono indeciso se provare a spostare la chioccia in modo che l'altra non faccia le uova li vicino o tenerla li ancora così.
domani sera vorrei fare una speratura delle uova, ma ho sempre paura che la chioccia si infastidisca e interrompa la covata, il che mi dispiacerebbe essendo già a metà quasi.

Cosa mi consigliate di fare?

Re: Nuova Chioccia

22/05/2015, 23:34

O separi la chioccia, o separi la sorella e altri soggetti dalla chioccia, se ha altre uova sotto successive alle prime
andranno perse, perchè appena nasceranno i primi pulcini abbandonerà la cova....

Ciao

Re: Nuova Chioccia

11/06/2015, 10:24

Venerdì è nato il primo pulcino dalla choccia, ma la chioccia è ancora li sopra alle altre uova....
il pulcino esce ogni tanto fa un giretto poi va sotto la chioccia.

e' possibile che nascano altri pulcini? vorrei fare una speratura delle uova che ha sotto e vedere e semmai toglierle, è inutile covare uova non sane.

vorrei chiedere un'altra cosa, ho 13 pulcini di un mese e mezzo, adesso sono in un recinto nel locale caldaia, vorrei metterli fuori visto che tanto freddo comunque non fa. Potrei metterli assieme alla chioccia e al nuovo nato? (sono al chiuso in un pollaio di 1,5mx1,5m diviso a metà da una rete per separarli dalle altre galline)
o potrebbero creare problemi? Forse è meglio metterli assieme alle altre galline nell'altra metà? o aspettare ancora a fare l'inserimento?

Re: Nuova Chioccia

11/06/2015, 22:25

Ho fatto la speratura e l'uovo era morto....

domanda: la chioccia non sente se l'uovo è vivo o morto?!
Mi aspettavo che quando è nato il pulcino mon covasse più invece è stata li sopra all'uovo fino stasera, domani si vedrà...
allora se inserissi delle uova la chioccia sta li a covare ad oltranza?!

Re: Nuova Chioccia

12/06/2015, 16:52

No, non sta li a covare ad oltranza, di solito si occupa dei pulcini, inizia ad andare in giro e non cova più.

Ciao
Rispondi al messaggio