uhmmmm tanta roba che chiedi.. suggerirei intanto un po' di utilizzo del tasto
Cerca in alto per chiarirti un po' le idee. prova a cercare cose tipo 'aiuto chioccia' 'help chioccia' 'cova aiuto' etc.
provando a rispondere, tu prova a spostarla, meglio se col buio e vedi se riesci, non è detto.
adesso che cova, deporrà per un altro giorno o due, poi smetterà. le dovrai mettere sotto altre uova, tutte insieme mi raccomando se no i pulcini nascono scaglionati e dopo un po' la chioccia abbandonerà le uova da schiudere per seguire i pulcini. le uova mettile col buio, tutte le operazioni con le chiocce è meglio farle al buio se no rischi che la gallina si schiocci.
sarebbe molto meglio isolare il nido in modo che le altre galline non vi vadano a deporre. puoi isolarlo con una rete, spostarlo in una gabbia, chiuderlo con una scatola, ci sono tanti sistemi (link utile
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/cocincina-nana-aiuto-t91757-50.html segui anche gli altri link indicati).
riguardo le uova che può covare, di solito sotto una gallina nana vanno 9-10 uova di gallina non nana, 10-15 uova di gallina nana. tu prova a metterle le uova e vedi quante ne riesce a coprire
perfettamente. il perfettamente in fondo a questa frase è molto importante.
in bocca al lupo per la cova, vedrai che meraviglia sarà quando i capolini batuffolosi spunteranno da fuori la chioccia!