Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 22:13

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
New Hampshire vaccini ecc 
Autore Messaggio

Formazione: Conservazione e Gestione dei Beni Culturali
Salve,
un mesetto fa ho preso 10 pulcinotti New Hampshire, 4 di 2 mesi e mezzo e 6 da 1 mese e mezzo. Sono tutte in ottima forma, anzi le piccoline stanno molto meglio di quelle più grandi, paiono decisamente più ruspanti :-) Quelle più grandi mangiano preferibilmente mangime, le piccole mangiano di tutto, anzi quando porto da mangiare spesso restano a pascolare tra l'erba.
Problema:
Quelle piccole non sono state vaccinate, come posso provvedere? Punture sottopelle o via mangime?
Inoltre una gallina (di quelle piccole) espelle feci liquide e giallo/marrone. Avevo letto che tali feci possono essere sintomo di salmonellosi, è vero? é possibile curarla?

Grazie Marco

Ps: La new hampshire è da considerarsi una razza straniera o nazionale?

29/04/2014, 14:07
Profilo WWW

Se non hai intensione di partecipare alle mostre non serve vaccinarle
Sul forum non si possono fare diagnosi
La New Hampshire è ovviamente una razza estera (Americana per la precisione)

29/04/2014, 14:42
Profilo

Formazione: Conservazione e Gestione dei Beni Culturali
Salve

giovannidicicco ha scritto:
Se non hai intensione di partecipare alle mostre non serve vaccinarle

Francamente non mi pare la partecipazione o meno a mostre un fattore decisionale cosi rilevante.
Considerando che porterò le ovaiole al numero di 30 e tutti i galletti nati verranno destinati alla produzione di carne credo sia opportuno provvedere alla vaccinazione. Ma non avevo chiesto se era necessaria la vaccinazione ma a come era meglio eseguirla.

Sul forum non si possono fare diagnosi

Certo, su qualsiasi forum non si possono fare diagnosi poichè generalmente è sbagliato fare diagnosi a distanza. Consigli tuttavia se ne possono dare, giusto?

La New Hampshire è ovviamente una razza estera (Americana per la precisione)

La cosa non è assolutamente ovvia e scontata, la New Hampshire è una delle tre razze considerate "Pollo rustichello della pedemontana" da Venetoagricoltura. Queste tre razze sono indicate come tipiche Venete (dove "tipiche Venete" non asserisce l'origine ma uno dei luoghi dove erano e sono tutt'ora tipicamente diffuse).

Il bon ton che mi è stato insegnato prevede il salutare e l'utilizzo di un linguaggio formale quando si accede ad una discussione (almeno per il primo messaggio di risposta).

Tanti Saluti
Marco

29/04/2014, 18:25
Profilo WWW

MarcoTV ha scritto:
Ma non avevo chiesto se era necessaria la vaccinazione ma a come era meglio eseguirla.

Dipende dalle singole zone: al centro è diffusa la Malattia di Marek, al nord la Bronchite Infettiva, ecc. ma non so e non posso dirti contro quali patologie devi vaccinare; ogni singola vaccinazione ha una diversa somministrazione.

MarcoTV ha scritto:
La new hampshire è da considerarsi una razza straniera o nazionale?

MarcoTV ha scritto:
La cosa non è assolutamente ovvia e scontata, la New Hampshire è una delle tre razze considerate "Pollo rustichello della pedemontana" da Venetoagricoltura. Queste tre razze sono indicate come tipiche Venete (dove "tipiche Venete" non asserisce l'origine ma uno dei luoghi dove erano e sono tutt'ora tipicamente diffuse).

Non mi sembra che tu avessi chiesto dove è diffusa, ma quali sono le origini, se nel Veneto è molto diffusa non vuol dire che si tratta di una razza italiana.

MarcoTV ha scritto:
Il bon ton che mi è stato insegnato prevede il salutare e l'utilizzo di un linguaggio formale quando si accede ad una discussione (almeno per il primo messaggio di risposta).

Da quanto ne so su questo forum si usa un linguaggio informale

29/04/2014, 20:01
Profilo

Formazione: Geometra
MarcoTV ha scritto:

:o :o :o

Da quanto ne so su questo forum si usa un linguaggio informale

e mi sembra una sacrosanta buona abitudine da conservare assolutamente ;)

23/05/2014, 8:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]