giovannidicicco ha scritto:Mi stai chiedendo se hanno il piumino (le piume che hanno sotto) bianche o grigie?
Giovanni, Silver ti sta dicendo che i bianco columbia possono avere basi genetiche differenti pur presentando (a prima vista) identico aspetto. Devi dunque verificare di quale colore abbiano il piumino i soggetti bianco columbia che vuoi usare nell'incrocio:
se hanno piumino bianco allora hanno una base Frumento (eWh);
se hanno piumino grigio hanno invece una base perniciata, o Brown in inglese (eb)
A seconda di quale sia la tipologia di bianco columbia che possiedi, l'incrocio con l'argento orlo nero di tipo Wyndotte darà risultati differenti ed anche i tempi per ottenere soggetti con buone caratteristiche per la colorazione argento orlo nero saranno diversi.
In linea di principio e come regola generale, quando si vanno a fare incroci tra varie colorazioni, sarebbe sempre meglio - se se ne ha la possibilità - cercare di mantenersi sulla stessa base genetica.
L'argento orlo nero di tipologia Wyandotte (per intenderci con coda nera, il piumaggio femminilizzato non c'entra nulla con questa faccenda) ha base "eb", Brown o perniciata; l'ottimale sarebbe dunque che i tuoi esemplari bianco columbia avessero...piumino grigiastro segno di un'analoga base "eb" e non invece un piumino bianco.
L'ottenere soggetti argento orlo nero di buona tipologia di colore, "dovrebbe" in questo caso richiedere tempi più brevi.
Il condizionale é d'obbligo perché si parla di incroci astratti tra esemplari puri, (cioé omozigoti per la base genetica): i soggetti impiegati poi in concreto, potrebbero facilmente non essere tali!
Ad esempio il tuo esemplare bianco columbia potrebbe essere ugualmente "bianco columbia" avendo base eb/eb oppure eWh/eWh (con differenze nel piumino) ma anche, ad esempio, e+/eb..oppure e+/eWh...
Analogamente anche il tuo esemplare argento orlo nero tipo Wyandotte potrebbe non essere "puro"...
Ne deriva che i risultati di un incrocio tra due tipologie di colore non sono mai prevedibili al 100% né prevedibili sono i tempi..
Dipende..
Questo a meno che non si conosca davvero approfonditamente il background genetico di quello che si ha per le mani, il che comunque richiede parecchio tempo di osservazione, parecchie prove.. ed in ogni caso spesso ci sono "sorprese" anche in quest'ipotesi
.
Ma il bello é questo no?
La sorpresa...nell'uovo.