Ciao in quanto all'attitudine alla cova è sicuramente ideale, ottima chioccia sia nel covare che allevare la prole; Uova ne fa molte, ma ovviamente tende spesso a covare; Per quanto riguarda la carne non l'ho mai mangiata francamente... comunque certo è piuttosto scarna e non dimenticare che si presenta con pelle di colorazione nera... Dicono comunque che è buona e nei luoghi di origine la mangiano comunemente...
Si comportano in modo simile alle galline nane, dopo un certo numero di uova tendono a covare; sono delle ottime chiocce. La carne è scura, da cui il nome moro a seta. E' un pollo ornamentale, allevato generalmente per la sua particolarità estetica e l'originalità del piumaggio, e come tale credo che sia poco mangiato, per lo meno in Italia; io non l'ho mai mangiato. Non sono però certo che le persone a cui le ho cedute non le abbiano mangiate . In oriente la sua carne è comunemente consumata.
Se uno vuole galline da carne, tanto vale optare per razze più grandi. Le moroseta hanno altre attitudini. I cinesi poi mangiano pure cani e topi e quindi non fanno testo
Il bello dei polli è che ce ne sono per tutti i gusti. Quello che è brutto per me può essere bello per un altro. Come si dice: la bellezza è negli occhi di chi guarda. De gustibus non disputandum est.
Le moroseta sono le migliori covatrici e le migliori madri, le mie se non le faccio uscire a forza dal nido ci morirebbero dentro, producono un discreto quantitativo di uova che può variare da 1 al giorno e da 1 ogni 4, finito il ciclo produttivo si mettono a covare anche senza uova. sembra un animale tozzo e cicciotto ma è solo vaporosità del piumaggio, quindi non è poi così utile da essere considerata "cibo" . Come altri utenti hanno detto in molti paesi la sua carne viene consumata come un qualsiasi pollo.