Autore |
Messaggio |
john82
|
Ciao a tutti,
in questi ultimi giorni mi avvicinando ad una nuova razza: la moroseta. Avrei intenzione di acquistare delle uova, da qualche utente del forum. Ho letto però in vari post, che gli utenti hanno le moroseta di diversi colori (bianche, nere, ecc... ) tutte nello stesso recito.
I pulcini che nasceranno, saranno degli ibridi nella colorazione?
Grazie.
|
13/04/2012, 14:16 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Gli allevatori esperti incrociano fanno accoppiare animali con la medesima colorazione. Devi chiedere prima. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/04/2012, 18:21 |
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
|
La Moroseta è un po diversa dal punto di vista genetico dal resto delle altre razze. Fermo restando che ci sono colorazoni completamente compatibili, tipo il blu e il nero, nella Moroseta, almeno per le galline il colore non si mescola. L'allele del gene del colore nelle galline di Moroseta è singolo [per esempio (s/-) ] quindi non può portare contemporaneamente due colorazioni. Quindi se incrocio due colorazioni diverse otterrò galline con un 'unica colorazione, cioè la dominante. In alcuni e rari casi, posso avere delle piccole "tracce" di altro colore sulle estremità delle penne delle ali o qualche piumetta sul collo, che con accoppiamenti successivi si possono eliminare.
Diverso è il discorso per i galli. Accoppiando un gallo e una gallina di diverse colorazioni otterrò o galli puri della colorazione dominante o galli di colorazione "intermedia", cioè che fenotipicamente manifastano entrambe le colorazioni.Questo perchè nei galli il colore è espresso da una coppia di alleli [ad esempio (S;s+) ]. Questi galli non possono essere esposti in mostre a giudizio per via della loro colorazione, ma possono essere benissimo usati per la riproduzione. Infatti, essi trasmetteranno o una colorazione o l'altra di cui sono portatori .
Ecco un piccolo schemino dell'accoppiamento tra una gallo selvatico oro e una gallina selvatica argento:
[Gallo selvatica oro (eb/eb s+;s+) * Gallina selvatica argento(S/-) Pulcini
Galli sevatica argento portatori oro(S/s+) Galline selvatica oro (s+/-) (colorazione intermedia) (colorazione pura)
Se poi incrocio i galli della colorazione intermedia con una gallina selvatica argento otterrò:
Galli selvatica argento portatori oro(S/s+) * Galline selvatica argento (S/-) (colorazione intermedia) (colorazione pura)
Pulcini
Galli 50 % s. argento portatori oro (S/s+) Galline 50% selvatica oro 50% selvatica argento puri 50% selvatica argento
Spero di essere stato chiaro. Clodiloa
_________________ Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa
Presidente dell' As.C.Av. - Associazione Calabrese Avicoltori -
|
17/04/2012, 8:54 |
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
|
L'impostazione della pagina è "saltata" , speriamo si capisca ugualmente.......
|
17/04/2012, 8:56 |
|
|
john82
|
Grazie, spiegazione chiarissima.
|
17/04/2012, 10:34 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Ho un galletto Moroseta con barba splash, se lo accoppio con galline Moroseta nere cosa otterrò
|
19/04/2012, 20:56 |
|
|
clodiloa
|
Tutte blu e della giusta gradazione di colore. Clodiloa
|
20/04/2012, 10:06 |
|
|
Vale1710
Formazione: Ragioniera
|
Esiste qualche libro specifico sulle moro a seta? Anche io vorrei iniziare ad allevare qualche esemplare, ma vorrei prima informarmi a dovere....
|
20/04/2012, 10:20 |
|
|
clodiloa
|
Un libro specifico non esiste, almeno in Italia ed in italiano. In rete trovi almeno due siti molto esaustivi sulla razza. Se ti serve lo standard della razza posso inviartelo tramite mail. Per qualsiasi domanda sono qui a tua disposizione. Clodiloa
|
21/04/2012, 8:24 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
lo so che il dubbio è stupido però della serie chiedere è lecito, etc. , il gallo moroseta canta quanto e come gli altri galli o è più taciturno? grazie!
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
05/05/2012, 7:29 |
|
|