Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 17:30

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Marans o Australorp? 
Autore Messaggio

Voi cosa scegliereste?

Marans: uovo scuro, ok, ma quanti ne fa all'anno???
Australorp: Buona ovaiola. Ma è vero???

A me sembra tanto che tutti parlino bene delle australorp ma poi a casa abbiano le marans...

Sono davvero indeciso... :(

Grazie a tutti...

02/11/2013, 20:25
Profilo

Come produzione di uova sono più o meno alla pari.

02/11/2013, 20:33
Profilo

Grazie sig. Giovanni per la risposta immediata... Quindi parliamo circa di una ventina di uova al mese? Questo mi orienta molto sul sciegliere le Marans... Sinceramente a questo punto non vedo molta differenza allora... (Diciamo anche che a me la carne non interessa particolarmente e che sono al corrente che una Livorno produce sicuramente piu' uova...)

Grazie a tutti

Alberto

02/11/2013, 20:44
Profilo

Il numero di uova non va contato mese per mese, in quanto varia in base alla stagione

02/11/2013, 20:50
Profilo

Formazione: Diploma agrario- laurea in biologia
Inoltre mi risulta che le Marans facciano uova spesso superiori ai 65-70gr(ovviamente non le giovani pollastre... )

02/11/2013, 23:06
Profilo WWW

Voi cosa scegliereste?

Marans: uovo scuro, ok, ma quanti ne fa all'anno???
Australorp: Buona ovaiola. Ma è vero???

A me sembra tanto che tutti parlino bene delle australorp ma poi a casa abbiano le marans...

Sono davvero indeciso... :(

Grazie a tutti...

Salve, su che cosa sei indeciso ? Sulla quantità, sulla qualità.

03/11/2013, 2:39
Profilo

Guarda, per quanto ho letto, le uova di marans sono di buona qualita', nel senso che ho letto che hanno il guscio ben spesso e quindi funge un pochino da "barriera" per agenti esterni. Questo è un punto a favore delle marans. Le uova, come sapete, hanno un colore "insolito" per la maggior parte delle persone. Stupiranno tutti. Altro punto a favore. Quello che non capisco è se come accrescimento, qualita' della carne e resa al macello siano inferiori delle Australorp. Nel senso: Cosa ha in meno una Marans rispetto a una Australorp? Qualita'?
Grazie a tutti per la pazienza!

Alberto

03/11/2013, 12:52
Profilo

Ciao Alberto, secondo la mia opinione sono molto diverse come razza!
La australorp quando l'ho tenuta ho avuto un sacco di uova e dei polli calmi con un eleganza straordinaria, per non parlare dei riflessi, però, non so se fosse il mio gruppo o cosa, le ho trovate un po' delicate e poco fertili . :?
Invece le marans, se prendi il ceppo giusto, sono dei polli estremamente forti e resistenti, il bello di questa razza è che ci sono quasi due linee di allevamento, quelli che preferiscono selezionare l'uovo più scuro a scapito della bellezza, mentre altri che puntano più sui disegni e sulla forma del animale.
Io trovo che la razza marans sia una buona ovaiole e un ottima produttrice di carne, come ho già detto è molto resistente, e le uova sono molto gustose!
L'unica pecca che ho trovato è che sono un po' ribelli, dovuto forse al sangue del combattente del nord che gli scorre nelle vene ! :lol:
Ciao Ale

03/11/2013, 15:36
Profilo

Salve Ale,
ben detto.

03/11/2013, 19:00
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
NikArmagni ha scritto:
Inoltre mi risulta che le Marans facciano uova spesso superiori ai 65-70gr(ovviamente non le giovani pollastre... )

Non mi risulta. Le mie, e quelle dei miei amici, producono uova "grandi", ma non esageriamo: 65-70 g. sono già il massimo (salvo eccezioni, naturalmente), mediamente direi 60-65 g, raramente superano quel peso.
In quanto ai polli, sono animali abbastanza grossi, le galline hanno carattere tranquillo, niente affatto litigioso, anche se qualcuna (come in tutte le razze tende a prevalere); il gallo è anch'esso tranquillo (più o meno come le altre razze), poi può capitare quello più focoso e litigioso. Una sola volta mi è capitato un gallo Marans che. appena mi avvicinavo al pollaio (lui e le galline eranoal libero pscolo) mi si avventava contro specialmente alle spalle: dovevo scendere sempre armato di bastone :D . Quel gallo era bellissimo, ma l'ho dovuto regalare. Altrimenti sono abbastanza tranquilli
Saluti
Pedru

03/11/2013, 20:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo