Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 5:06

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Marans o Amrocks 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
ho da poco allestito per la prima volta un piccolo pollaio per uso familiare. Volendo puntare su galline ovaiole magari abbinate ad una buona carne l'attenzione è ricaduta tra le Marans e le Amrocks avendo trovato entrambi gli esemplari nella mia regione (Campania). Da quanto ho capito entrambe le razze presentano una buona carne con le Marans che producono meno uova (200 annue) ma più particolari mentre le Amrocks arrivano a produrne anche 300 ma della qualità non ho notizie. Confermate quanto detto? Avete consigli da dare? Voi cosa scegliereste?

14/03/2014, 23:46
Profilo

Ciao... io ho le Amrock e devo dire che sono davvero molto molto belle...quando qualcuno viene nel mio pollaio tutti si fermano a guardarle e fanno anche delle belle uova... l'unica pecca che con il freddo in inverno bloccano un po' la produzione di uova... invece per esempio l'altra razza che ho io che è L'Australorp depone anche tutta l'inverno.. sulla marans mi dispiace ma non posso esserti utile perché non ne ho mai avute.. Ciao Ciao..

14/03/2014, 23:55
Profilo

Io ho da 3 anni le amrocks per consumo familiare e siamo contenti. Con la deposizione confermo assolutamente che si fermano in inverno. Qua il tempo è stato super muffo e hanno ripreso a deporre da 20 giorni. Macelliamo i galli a 7 mesi e siamo molto soddisfatti. La carne ha mille sapori.
Di sicuro non producono 300 uova l'anno ma più realisticamente 220.

15/03/2014, 19:53
Profilo WWW

Ciao io ho le Marans e quest'anno si sono fermate solo a novembre. La carne dei polli è molto buona, ha un sapore rustico che non ha niente in comune con i polli del supermercato. La soddisfazione più grande, per quanto riguarda le uova però, me la danno le phoenix e una lionata perchè non sgarrano di un giorno anche se a mio parere fa tanto sia l'alimentazione che l'età dei soggetti più che la razza. Le mie galline non mangiano ovaiolo ma solo misto cereali e pascolano tutto il giorno, ogni tanto un bel pò di pane ammollato. I polli li macello intorno ai 6/7 mesi, dipende dai soggetti.

16/03/2014, 18:46
Profilo

Grazie a tutti per le risposte!
Angelo, tu che hai le Marans, mi sapresti dire indicativamente a quanto ammonta la produzione annua? Le uova hanno dimensioni e gusto tipici (oltre al colore) che le contraddistingue dalle altre?

16/03/2014, 21:46
Profilo

Sinceramente non saprei indicarti il numero di uova annue ma non sono tantissime. Il sapore è quello delle uova delle altre galline ed il peso oscilla da 65 ai 80 gr. Ma anche questo dipende dall' esemplare.

17/03/2014, 0:55
Profilo

Ma le amrocks per quanti anni hanno una buona resa di deposizione?

26/03/2014, 23:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]