Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:19

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Marans, maschio o femmina? 
Autore Messaggio

Salve a tutti, tra i polletti dell'ultima covata (incubata) ce n'è uno che non presenta caratteristiche sessuali chiare come gli altri. Premetto che questo ha avuto grossi problemi a una zampa (gli era uscito un tendine dalla sede) e chiaramente questo ha compromesso anche la crescita, è rimasto più piccino e sta sviluppando più lentamente degli altri. Le foto sono di oggi, fresco fresco di operazione.

Immagine
Immagine

Ha la coda poco sviluppata e una colorazione identica a quella del fratello (maschio sicuro), ma a differenza di quest'ultimo ha cresta e bargigli molto poco accennati, come le femmine.
Sapreste dirmi se questo soggetto potrebbe essere una gallina o è sicuramente un maschio che sta crescendo più lentamente?

Queste sono foto di un maschio e di una femmina sicuri della stessa covata, in entrambi le caratteristiche sono abbastanza evidenti:

Maschio
Immagine

Femmina
Immagine

19/03/2012, 15:14
Profilo

Qui le immagini un pò più grandi:

Soggetto in questione
http://img685.imageshack.us/img685/9864/dsc0816bf.jpg
http://img840.imageshack.us/img840/3402/dsc0815d.jpg

Maschio stessa covata http://img813.imageshack.us/img813/3371/dsc0822a.jpg
Femmina stessa covata http://img580.imageshack.us/img580/7123/dsc0824jt.jpg

19/03/2012, 15:27
Profilo

Aylin mi dispiace che tù sia convinta di avere delle marans ma ti ritrovi dei bei bastardi con zampe piumate e null'altro ossia nel gallo collo troppo lungo becco troppo grosso colorazione errata tarsi addirittura gialli,mentre la pollastrina ha i tarsi giallo verdi e la colorazione completamente sbagliata.Consiglio:procurati lo standard della razza Marans con tutte le sue colorazioni e caratteristiche sbarazzati di tutto quel ciarpame che possiedi e acquista qualche bel soggetto da riprodurre che anche se non eccezzionale possieda almeno i minimi requisiti della razza.

19/03/2012, 22:23
Profilo

Formazione: naturalista
ciao Aylin non so se sono marans o no ma ti faccio comunque i complimenti per come li tieni e te ne prendi cura, in bocca al lupo per la zampa del pulcino. ;)

19/03/2012, 23:12
Profilo

Guarda mazza59, i genitori vengono da un allevamento che li alleva per selezione qui vicino Roma, sono di proprietà di un mio amico che è andato a sceglierli tra i vari riproduttori disponibili di razza marans nero-ramata e non provengono da un mercatino o da una fiera.
Io ho preso e incubato le uova personalmente (color cioccolato) e questo è quello che ne è nato... possibile che siano davvero così sballati?

Queste sono le uniche foto che ho dei genitori:

Immagine
Immagine

La colorazione della pollastrella sarebbe sbagliata per quella barratura chiara? Perchè al confronto su internet mi pareva di averne viste diverse simili. E anche il collo lungo del maschio era così perchè quando ho scattato si stava "allungando".
Davvero mi hai lasciata spiazzata con questa affermazione, data la provenienza sicura! Non potrebbero essere sproporzioni dovute al fatto che sono ancora in piena fase di sviluppo (neanche due mesi di vita)?
I tarsi non erano accettati grigio-chiari nella razza ramata?

(grazie marcotu, è stata la mia prima incubata e sono i miei piccoli pupilli. La padella non la vedranno neanche da lontano ;) )

19/03/2012, 23:56
Profilo

il gallo da tè postato è un Marans ma i tuoi sicuramente non lo sono anche se provengono da uova color cioccolato ovvero la madre può allora essere una marans ma il padre nò hanno i tarsi gialli dovrebbero essere carne o grigiastri,poi la colorazione sopratutto nella pollastrina ti sembra di un bel nero con mantellina ramata?a mè sembra di nò.
Poi voglio aggiungere che se quelli che vedo sono i genitori capisco il perchè i tuoi siano dei bastardi visto che nel gruppetto il Marans non è l'unico gallo.

20/03/2012, 13:53
Profilo

Ma l'unico altro gallo è quel nano bianco, e copre solo le altre galline nane (senza contare che penso sarebbero stati estremamente diversi se nati da maschio nano e femmina marans). Quindi i genitori sono il gallo marans e le galline marans che vedi in foto, dato che le uova vengono dirette da quel pollaio. Le galline presunte madri hanno la stessa colorazione della pollastrella che è nata, e ne ho viste anche altre in foto su internet sotto la dicitura marans con quella stessa "barratura" ramata diffusa per il corpo. I tarsi sono più color carne/grigi che gialli, forse è un effetto della luce nelle foto.

Insomma... per carità non sono un'esperta e sicuramente qualche tara sballata possono avercela, ma con tutta la certezza che c'è nella provenienza delle uova e dei soggetti mi sembra veramente escludibile che possano essere ibridi!

21/03/2012, 13:30
Profilo

Formazione: Geometra
Sul fatto che il galletto nano non copra le marans io non ne andrei certo....Io ho dei galli nani e coprono tutte le galline che passano nei loro paraggi,anche isa che sono di stazza più grande..Se lo tiene insieme alle marans è possibile che abbia ibridato le tue uova.

Quando erano pulcini che colorazione avevano?Dopo ti posto due foto di 2 pulcini di marans

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

21/03/2012, 13:43
Profilo

Questa è una foto di pochi giorni dopo la nascita Tiscallo :)

Immagine

Ma anche tu vedi tante tare sbagliate?

21/03/2012, 15:17
Profilo

Formazione: Geometra
Non ho l'esperienza per dirti tutto quello che ti ha detto mazza o che ti diranno altri.Però posso permettermi di dirti che se uno alleva in purezza marans non va a tenerle insieme a galletti nani.Io ho preso le uova da un allevatore di questo sito,Pedru,lui le teneva in recinti separati dalle altre,questo perchè anche se il galletto è un nano ti va ad imbastardire tutto..Ecco i miei pulcini:Mazza se trovi qualcosa che non va dimmelo pure,so che per dei pulcini è presto però se le noti dimmelo pure.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

21/03/2012, 16:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo