|
Marans, maschio o femmina?
Autore |
Messaggio |
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
21/03/2012, 16:06 |
|
|
|
|
Aylin
|
le foto dei miei sono tutte qui -> http://www.forumdiagraria.org/post328217.html?hilit=Aylin#p328217Ci sono 4 marans e 2 nanetti (quelli gialli) francamente credo che se ci fosse stata questa fantomatica ibridazione sarebbe stata visivamente molto più sensibile nei marans a questo punto, se qualcun altro mi conferma le affermazioni di Mazza, sarei più propensa a credere in qualche "caratteristica" non proprio perfetta, ma l'ibridazione mi sembra proprio esagerata. I genitori vengono da un allevamento che li selezionava, poi il mio amico li ha comprati e messi nel pollaio con i nani, seguendo i comportamenti di entrambi i maschi. Le uova le ha date a me per fare da "breeder", ma i polletti torneranno a lui (sperando che quello operato si riprenda abbastanza da essere autosufficiente). Molto bellini anche i tuoi piccoli Tiscallo!
|
21/03/2012, 16:31 |
|
|
villano
|
i galli nani sono micidiali attenzione ragazzi...
|
21/03/2012, 21:16 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
Aylin mi sono ingrandito e guardato bene la foto dei riproduttori e purtroppo ho visto che già le galline riproduttrici sono di colorazione inesatta alla faccia del selezionatore con che criterio seleziona?penso che altro che selezionatore,è un bel pasticcione. Ricordo per l'ennesima volta che quando si decide di allevare e selezionare una razza prima ancora di avere nel pollaio i polli bisogna avere in mano lo standard della razza stessa al fine di non incappare in casi come questo perchè se tù avessi lo standard della marans di colorazione nero ramata avresti letto che il gallo è di un bel nero un poco brillante con camaglio, penne del groppone e lanceolate ramate ammesso qualche leggero spruzzo ramato nel petto mentre la gallina è nero tinta uniforme con matellina ramata tollerata la presenza di qualche orletto ramato nel petto e da quì avresti capito che i riproduttori marans dei quali tù hai incubato le uova avevano dei gravissimi difetti di colorazione che avrebbero sicuramente trasferito alla futura prole.
|
21/03/2012, 22:05 |
|
|
Aylin
|
Io mi sono trovata solo le uova in gestione, fortunatamente il mio amico ha preso questi animali per diletto personale e non per selezionarli quindi i difetti sono un problema fine a sè stesso. Comunque grazie per le info, terrò presente!
|
22/03/2012, 4:57 |
|
|
Aylin
|
ah, e immagino che a questo punto il soggetto delle primissime due foto che ho postato possa essere tranquillamente una femmina, vero?
|
22/03/2012, 5:09 |
|
|
mazza59
|
nò è sicuramente un maschio. Anche se il tuo amico ha preso gli animali solo per diletto sarebbe stato giusto che il tizio SELEZIONATORE che ha venduto gli animali avesse venduto animali di razza della giusta colorazione e non dei pasticci che con la razza stessa poco c'entrano.
|
22/03/2012, 12:07 |
|
|
Aylin
|
giusto per capire, si capisce che è maschio per il colore o per la mancanza di coda?
|
22/03/2012, 13:08 |
|
|
mazza59
|
per il colore una gallina molto ma molto difficilmente avrà un petto così macchiato.
|
22/03/2012, 21:50 |
|
|
giamic
Formazione: Laurea
|
Scusa Aylin, non te la prendere, ma quando ho visto le foto ho esclamato subito "ammazza che schifezza di marans". Non per gli animali in sé (anche se mi sembrano un pò troppo magri, ma magari dipende dalle foto), ma quanto per il fatto che non assomigliano proprio all'immagine che ho io dei marans, sia guardando le foto in giro per la rete sia guardando i miei esemplari. Te lo dice uno che di certo non è un fanatico dello standard (non ho il tempo e quindi me ne frego altamente dello standard), ma che si è limitato a prendere le uova personalmente (come del resto hai fatto tu) da un allevatore di guidonia (20 uova) e per posta da un allevatore del nord (altre 20) e a farle schiudere con una novital 24 la primavera dell'anno scorso. Questo per farti capire quanto poco me ne intenda di standard e quanto poco ci stia appresso, anche se al momento dell'acquisto delle uova ho cercato di prendere le mie precauzioni, memore di fregature passate!! La cosa strana è che i tuoi pulcini assomigliano molto a quelli di marans puri, ma gli adulti indubbiamente no!! Forse chi ti ha dato le uova non ha rispettato il tempo minimo di separazione delle galline da galli di altre razze e ti ha dato uova ancora ingallate da vecchie "monte" con galli non marans...può capitare!!! Per curiosità chi è l'allevatore di Roma che ti ha ceduto le uova?
|
06/04/2012, 14:18 |
|
|