Bene sigliamo la pace con l'ormai celebre frase: Pace carote e patate !!! Siamo su un forum di agraria. Magari Giovanni non ti ha dato le uova magari perchè puntiglioso e preciso come è ,riteneva che ci fossero ancora miglioramenti da fare al ceppo , conoscendo poi te che sei osservatore con memoria da Elefante..... Riguardo al discorso uova vi prego di riflettere sul fatto che si devono sempre creare rapporti di reciprocità e fiducia fra allevatori . La razza Malines è rara e costosa ed in Germania gli allevatori pagano cari i polli ed i viaggi per importare queste rarità . Se si creano rapporti di amicizia e collaborazione tutto assume un significato diverso . Si lavora in gruppo allo scopo di ottenere globalmente il successo con un sano spirito agonistico e non con rivalità ceca. Non credo che un allevatore vero possa trarre godimento dallo spedire uova balorde o peggio infeconde . pregiudicandosi future collaborazioni. Il fatto è che va ancora rodato il sistema e trovate le forze tra i nuovi allevatori per raggiungere una numerosità consistente e poter lavorare sicuri di non perdere i propri risultati selettivi.
Sarmucino ha scritto:voi dovreste stare dalla mia parte, non dalla parte del venditore magari gli propongo un pagamento 25% prima della spedizione, 25% all'arrivo, 25% alla schiusa e 25% dopo che mi sono mangiato i polli
Mi sembra che tu voglia pretendere un po' troppo. In ogni genere di acquisto a distanza, per diverso genere di prodotti, ci sono sempre dei rischi e bisogna metterli in conto, per cui se uno non si fida deve prendere la propria macchina e recarsi sul posto, quindi accettare di spendere tempo e soldi per il viaggio, ma di fatto si tratta di rapporti di fiducia e garanzie non ce ne sono mai a sufficienza.
Volevo chiarire che era solo una battuta che voleva enfatizzare il fatto che una compravendita che prevede le spese di spedizione a carico del destinatario e pagamento anticipato è del tutto sbilanciata a favore del venditore! Ad ogni modo le vostre considerazioni sono molto giuste e sensate perciò non rimane che fidarsi
Nel corso degli anni il consumatore italiano è stato abituato a pollame con pelle molto pigmentata in giallo gradendone tale tinta . ( All'estero Francia , Inghilterra ,Belgio le carni ritenute migliori sono quelle di polli a pelle bianchissima ) Questa razza come altre molto note per la bontà della carne ( Dorking , Houdan, Orpington ecc ) sono razze non sufficientemente precoci per i ritmi di crescita richiesti . Sono polli che necessitano tempo per il finissaggio ed estrinsecano la loro rusticità solo se ben adattate al territorio . Io dopo quattro anni di allevamento deludente della Dorking vedo premiata la mia caparbietà solo quest'anno . polli pesanti ben conformati, che depongono e crescono fino a raggiungere i pesi promessi . E' stato un lungo processo di acclimatazione ma alla fine le qualità sono uscite fuori . CI VUOLE PAZIENZA E AMORE NELLE COSE!!! E ANCHE FORTUNA CHE NON GUASTA MAI!!!