Ciao Giulione! Forse mi sono spiegato male io intendevo che è il primo uovo per me (ho anche un bel po' di harco ma niente ancora ed è la mia prima esperienza con le galline) la gallina già deponeva, non so da quanto, ma l'allevatore mi ha detto che lo faceva da non molto, visto che mi ha assicurato che ha 6 mesi più o meno... Per quanto riguardo l'incubazione forse mi sono lasciato prendere un po' dall'emozione...forse è meglio aspettare un pochino Un saluto Pasquale
sbaglio, o questa è la varietà inglese sparviero? Non male la coppietta. L'uovo è abbastanza cioccolato. Io gli darei un pastoncino di lusso con pappa reale, la giusta quantità di proteine, gusci di ostrica, ortiche fresche di prato pulito o erbe pregiate ( tarassaco in primis), lenticchie mezze cotte, granturco tipo marano ( quello degli ibridi arancio), orzo, ed un terzo di ovaiolo di quelli buoni e perchè no, residui e non solo della frutta di casa, ecc, ec. Poi fra una decina di giorni farei la raccolta delle ova, da mettere in incubat. con tutti i criteri e qulche rito vudù o pref. litania del nostro magico meridione.
dimenticavo un pezzetto di livito di birra ogni tanto. Se lo gradisce, anche qualche spicchio di aglio, anche se non serve granchè per eventuali coccidi, fa tanta magia e scongiuro.
ninconanco ha scritto:sbaglio, o questa è la varietà inglese sparviero? Non male la coppietta. L'uovo è abbastanza cioccolato. Io gli darei un pastoncino di lusso con pappa reale, la giusta quantità di proteine, gusci di ostrica, ortiche fresche di prato pulito o erbe pregiate ( tarassaco in primis), lenticchie mezze cotte, granturco tipo marano ( quello degli ibridi arancio), orzo, ed un terzo di ovaiolo di quelli buoni e perchè no, residui e non solo della frutta di casa, ecc, ec. Poi fra una decina di giorni farei la raccolta delle ova, da mettere in incubat. con tutti i criteri e qulche rito vudù o pref. litania del nostro magico meridione.
zayed ha scritto:Ciao Giulione! Forse mi sono spiegato male io intendevo che è il primo uovo per me (ho anche un bel po' di harco ma niente ancora ed è la mia prima esperienza con le galline) la gallina già deponeva, non so da quanto, ma l'allevatore mi ha detto che lo faceva da non molto, visto che mi ha assicurato che ha 6 mesi più o meno... Per quanto riguardo l'incubazione forse mi sono lasciato prendere un po' dall'emozione...forse è meglio aspettare un pochino Un saluto Pasquale
Ciao Zayed, l'uovo ha un bel colore è forse solo un pò leggero, di solito il peso si aggira intorno ai 70 grammi. La scorsa settimana ne ho trovato uno di 95 gr. ma credo sia stato un caso. Se depone già da tempo significa che non ha sei mesi ma almeno un decina, le marans iniziano a deporre intorno agli otto mesi, comunque non è un problema anzi meglio così. Hai l'incubatrice? Quanto hai pagato?
Enryshamo92 ha scritto:Non dovrebbe essere l inglese, perche ha le zampe piumate. Mentre la varietà inglese non ha le piume., poi magari sbaglio
Hai perfettamente ragione! la variante inglese non ha le zampa piumate, queste di Zayed sono una bella coppia di Marans Cucù-argentato , credo che non abbiano più di 7 mesi, li vedo piccoli.
questa della differenza delle zampe piumate , la perfeziono adesso, grazie agli amici. Per quanto riguarda il trattamento di lusso, sottolineo che al di là delle parole, il detto che : "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo", lo hanno inventato all'inizio della zootecnia. Più li lisciamo questi gioiellini e meglio è per loro e per noi. Nel post sulla macellazione , sono fermo , gli animali si debbono, anche ... macellare, ma finchè sono in vita ( e facciamoli campare un bel po), vanno leccati per bene, anche perchè l'amico neo proprietario, ha solo quelli fino a che non si schiuderanno le prime uova .... Anche per questo ho detto fra 10 giorni di iniziare a raccogliere le uova. In realtà sarebbe il caso fra un mese ( per la luce, per il clima per la età dei riproduttori , ma bisogna conservare e assicurare il capitale, poi ad aprile ... sarà meglio. E poi ... sempre mi fa piacere che si muova qual cosa quì al sud.
ninconanco ha scritto:questa della differenza delle zampe piumate , la perfeziono adesso, grazie agli amici. Per quanto riguarda il trattamento di lusso, sottolineo che al di là delle parole, il detto che : "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo", lo hanno inventato all'inizio della zootecnia. Più li lisciamo questi gioiellini e meglio è per loro e per noi. Nel post sulla macellazione , sono fermo , gli animali si debbono, anche ... macellare, ma finchè sono in vita ( e facciamoli campare un bel po), vanno leccati per bene, anche perchè l'amico neo proprietario, ha solo quelli fino a che non si schiuderanno le prime uova .... Anche per questo ho detto fra 10 giorni di iniziare a raccogliere le uova. In realtà sarebbe il caso fra un mese ( per la luce, per il clima per la età dei riproduttori , ma bisogna conservare e assicurare il capitale, poi ad aprile ... sarà meglio. E poi ... sempre mi fa piacere che si muova qual cosa quì al sud.
Sono daccordo con te. Gli animali vanno trattati bene, io li allevo con rispetto stanno quasi sempre all'aperto a razzolare e gli faccio mangiare solo cereali, pane e pascolo. Prima dei sei mesi non inizio a macellarli. Forse non conviene economicamente ma la qualità della carne ed il sapore non ha eguali, alle galline non ho mai dato il mangime ovaiolo e le uova non hanno nemmeno il classico odore delle uova del supermercato.
Enryshamo92 ha scritto:Non dovrebbe essere l inglese, perche ha le zampe piumate. Mentre la varietà inglese non ha le piume., poi magari sbaglio
Hai perfettamente ragione! la variante inglese non ha le zampa piumate, queste di Zayed sono una bella coppia di Marans Cucù-argentato , credo che non abbiano più di 7 mesi, li vedo piccoli.
Ciao Diliboi forse sono piccoli per il tipo di alimentazione che hanno avuto fino ad ora, cosa ne pensi? Tu allevi Marans e sai che depongono in ritardo rispetto alle altre razze. Le mie hanno iniziato a deporre dopo circa 8 mesi dalla nascita. Può anche darsi che sia un caso ma è difficile che inizino a deporre a novembre, le mie tra novembre e dicembre si sono praticamente fermate con la"deposizione".