26/09/2013, 21:07
27/09/2013, 15:52
27/09/2013, 21:07
gallinefelici ha scritto:La gallina che citi dovrebbe essere la stessa... se la lascio in selezione non penso che genererà Marans senza ramatura, considerando il fatto che il gallo,secondo me, ha una colorazione molto bella e intensamente ramata. Comunque aspetto che inizi a deporre... se fa un uovo bello scuro e in standard, la ramatura piena per me passa in secondo piano.
Un saluto Cristiano
27/09/2013, 22:10
28/09/2013, 17:45
01/10/2013, 19:45
01/10/2013, 20:18
01/10/2013, 20:35
gallinefelici ha scritto:Per Mazza59
A titolo informativo riporto quello che c'è scritto sul sito http://www.marans.eu" target="_blank" target="_blank riguardante l'eccesso di nero nelle galline:
L'ECCESSO DI NERO
L'instabilità attuale del colore Nero-ramato spiega l'apparizione frequente di pollastre troppo se non completamente nere. Esse restano comunque, dal punto di vista genetico, dei soggetti Nero-ramato e non sono in alcun caso dei veri Nero-unito. Si deve assolutamente evitare la confusione e non mischiare mai queste due varietà nella selezione.
Queste galline totalmente nere, ma è meglio parlare di Nero-ramate totalmente invase dal nero, non possono essere presentate ai concorsi come appartenenti alla vera varietà Nero-unito. La loro vendita come tali è una vera e propria truffa..
Comunque certe galline troppo nere possono essere dei buoni soggetti di lavoro, nel caso che il colore delle uova sia molto buono.
In effetti: l'utilizzo regolare di galli di buona colorazione corregge facilmente l'eccesso di nero in alcune galline anche eventualmente tutte nere.
Questo fenomeno è lo stesso quando riguarda il colore degli occhi. L'utilizzo regolare di galli ben colorati, in cui gli occhi sono rosso-aranciati, permette di migliorare situazioni che, a priori, sembrerebbero insormontabili (galline con occhi troppo marroni o neri).
Se la scelta del gallo è di prima importanza per migliorare questa varietà di Marans, si deve insistere che, a pari qualità di colorazione dell'uovo, la selezione ideale per il Nero-ramato consiste nell'utilizzare il 100% di galline di colore conforme (in particolare con la mantellina ramata) e non fare selezione "al paniere" tranne, ancora una volta, in caso di forza maggiore al fine di preservare l'uovo extra-rosso prezioso di una stirpe in difficoltà, per esempio
quello che tù hai sottolineato in neretto si fà solo qualora la gallina deponga un'uovo di color cioccolato fondente altrimenti la gallina completamente nera deve essere scartata.
non hai però sottolineato che sotto viene detto che la selezione ideale per il nero ramato si fà utilizzando solo galline di colorazione conforme e di conseguenza di non pasticciare con le colorazioni a meno che non se ne abbia proprio la necessità,poi le galline sono tue e puoi farci quello che vuoi ma avendo un buon numero di nere ramate con la giusta colorazione e lasciarvi una nera in riproduzione scusa se mi permetto ma è veramente una cosa stupida.
Un saluto Cristiano
02/10/2013, 9:07
02/10/2013, 18:22
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.