Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 6:05

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
LE MIE MARANS NERO - RAMATO 
Autore Messaggio

quella della penultima foto e quella in basso a destra dell'ultima foto non sembrano avere la ramatura sulla mantellina,la ramatura deve essere ben marcata ed evidente.

26/09/2013, 21:07
Profilo

La gallina che citi dovrebbe essere la stessa... se la lascio in selezione non penso che genererà Marans senza ramatura, considerando il fatto che il gallo,secondo me, ha una colorazione molto bella e intensamente ramata. Comunque aspetto che inizi a deporre... se fa un uovo bello scuro e in standard, la ramatura piena per me passa in secondo piano.
Un saluto Cristiano

27/09/2013, 15:52
Profilo WWW

gallinefelici ha scritto:
La gallina che citi dovrebbe essere la stessa... se la lascio in selezione non penso che genererà Marans senza ramatura, considerando il fatto che il gallo,secondo me, ha una colorazione molto bella e intensamente ramata. Comunque aspetto che inizi a deporre... se fa un uovo bello scuro e in standard, la ramatura piena per me passa in secondo piano.
Un saluto Cristiano

il problema è che per ottenere bei polli in standard si devono usare solo riproduttori il più vicino possibile allo standard,non è assolutamente vero che un gallo con bella ramatura con una gallina nera genereranno dei bei pulcini ramati alcuni saranno sicuramente neri come la madre,nessuno ti dice di non usare la gallina nera come ovaiola non la dovresti usare come riproduttrice,forma portamento colorazione e colore dell'uovo fanno di un pollo un pollo di razza,quando manca anche una sola di queste caratteristiche il pollo diventa scadente.Quindi se anche la tua marans nera facesse l'uovo di bella tonalità rimane una marans nero ramato di pessima qualità.

27/09/2013, 21:07
Profilo

Formazione: Diploma elettronica industriale
Ciao Cristiano, le tue marans sono bellissime!! anche quelle con un pò meno di ramatura.... ;)

27/09/2013, 22:10
Profilo WWW

Ciao Duilio, lo so e penso che anche le persone che le hanno viste dal vivo la pensano come noi... sono andate a ruba.
Anche se non rispecchia in modo fiscale lo standard non si può dire che è di pessima qualità...

28/09/2013, 17:45
Profilo WWW

Per Mazza59

A titolo informativo riporto quello che c'è scritto sul sito http://www.marans.eu" target="_blank riguardante l'eccesso di nero nelle galline:

L'ECCESSO DI NERO

L'instabilità attuale del colore Nero-ramato spiega l'apparizione frequente di pollastre troppo se non completamente nere. Esse restano comunque, dal punto di vista genetico, dei soggetti Nero-ramato e non sono in alcun caso dei veri Nero-unito. Si deve assolutamente evitare la confusione e non mischiare mai queste due varietà nella selezione.

Queste galline totalmente nere, ma è meglio parlare di Nero-ramate totalmente invase dal nero, non possono essere presentate ai concorsi come appartenenti alla vera varietà Nero-unito. La loro vendita come tali è una vera e propria truffa..

Comunque certe galline troppo nere possono essere dei buoni soggetti di lavoro, nel caso che il colore delle uova sia molto buono.

In effetti: l'utilizzo regolare di galli di buona colorazione corregge facilmente l'eccesso di nero in alcune galline anche eventualmente tutte nere.

Questo fenomeno è lo stesso quando riguarda il colore degli occhi. L'utilizzo regolare di galli ben colorati, in cui gli occhi sono rosso-aranciati, permette di migliorare situazioni che, a priori, sembrerebbero insormontabili (galline con occhi troppo marroni o neri).

Se la scelta del gallo è di prima importanza per migliorare questa varietà di Marans, si deve insistere che, a pari qualità di colorazione dell'uovo, la selezione ideale per il Nero-ramato consiste nell'utilizzare il 100% di galline di colore conforme (in particolare con la mantellina ramata) e non fare selezione "al paniere" tranne, ancora una volta, in caso di forza maggiore al fine di preservare l'uovo extra-rosso prezioso di una stirpe in difficoltà, per esempio

Un saluto Cristiano

01/10/2013, 19:45
Profilo WWW

Formazione: Agrotecnico e Geografa
Complimenti per le marans, anch'io ho cominciato ad allevarne alcune :) le mie hanno 4 mesi....

01/10/2013, 20:18
Profilo YIM

gallinefelici ha scritto:
Per Mazza59

A titolo informativo riporto quello che c'è scritto sul sito http://www.marans.eu" target="_blank" target="_blank riguardante l'eccesso di nero nelle galline:

L'ECCESSO DI NERO

L'instabilità attuale del colore Nero-ramato spiega l'apparizione frequente di pollastre troppo se non completamente nere. Esse restano comunque, dal punto di vista genetico, dei soggetti Nero-ramato e non sono in alcun caso dei veri Nero-unito. Si deve assolutamente evitare la confusione e non mischiare mai queste due varietà nella selezione.

Queste galline totalmente nere, ma è meglio parlare di Nero-ramate totalmente invase dal nero, non possono essere presentate ai concorsi come appartenenti alla vera varietà Nero-unito. La loro vendita come tali è una vera e propria truffa..

Comunque certe galline troppo nere possono essere dei buoni soggetti di lavoro, nel caso che il colore delle uova sia molto buono.

In effetti: l'utilizzo regolare di galli di buona colorazione corregge facilmente l'eccesso di nero in alcune galline anche eventualmente tutte nere.

Questo fenomeno è lo stesso quando riguarda il colore degli occhi. L'utilizzo regolare di galli ben colorati, in cui gli occhi sono rosso-aranciati, permette di migliorare situazioni che, a priori, sembrerebbero insormontabili (galline con occhi troppo marroni o neri).

Se la scelta del gallo è di prima importanza per migliorare questa varietà di Marans, si deve insistere che, a pari qualità di colorazione dell'uovo, la selezione ideale per il Nero-ramato consiste nell'utilizzare il 100% di galline di colore conforme (in particolare con la mantellina ramata) e non fare selezione "al paniere" tranne, ancora una volta, in caso di forza maggiore al fine di preservare l'uovo extra-rosso prezioso di una stirpe in difficoltà, per esempio
quello che tù hai sottolineato in neretto si fà solo qualora la gallina deponga un'uovo di color cioccolato fondente altrimenti la gallina completamente nera deve essere scartata.
non hai però sottolineato che sotto viene detto che la selezione ideale per il nero ramato si fà utilizzando solo galline di colorazione conforme e di conseguenza di non pasticciare con le colorazioni a meno che non se ne abbia proprio la necessità,poi le galline sono tue e puoi farci quello che vuoi ma avendo un buon numero di nere ramate con la giusta colorazione e lasciarvi una nera in riproduzione scusa se mi permetto ma è veramente una cosa stupida.

Un saluto Cristiano

01/10/2013, 20:35
Profilo

Cristiano, io seguirei il consiglio del Mazza. Non usare quella gallina come riproduttrice, visto che hai a disposizione bestiole più in standard.
In fondo si tratta di escluderne una, facendolo ti semplifichi la vita.
Dovresti altrimenti far schiudere solo uova della meno in standard e segnare la prole da non confondere con la prole delle altre riproduttrici. Voglio dire bisogna che uno sappia sempre e con certezza chi viene accoppiato con chi. Se non separi i gruppi poi vai al manicomio per riconoscere i figli del buon gallo con la troppo nera marans.
Chi te lo fa fare?! 8-)

inoltre la selezione è selezione, se vogliamo allevare razze bisogna che si impari ad operare correttamente. Che poi uno abbia la curiosità di vedere cosa salta fuori da un accoppiamento piuttosto che da un altro, va benissimo, ma il corretto atteggiamento mentale volto alla selezione è quello di Giovanni Mazza (ti ricordo, giudice FIAV ma tu già lo sai) ;)

ah, complimenti per le foto al riproduttore, molto molto belle

02/10/2013, 9:07
Profilo

Infatti penso che io e mazza dicevamo la stessa cosa... accetterò il consiglio, ma prima voglio vedere il colore dell'uovo che deporrà... se fosse di un bel tono scuro io opterei per tenerla nel gruppo. Voi che ne dite?
Grazie per i consigli, Cristiano.

02/10/2013, 18:22
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo