|
Autore |
Messaggio |
Mauleon
|
cinic ha scritto: Cita: Ci sono dei setter inglesi bruttissimi che hanno vinto la coppa europa traduzione,please.....e premetto che non sono interessata a vincere la coppa europea sono interessata a questa razza in particolare,se volessi delle semplici ovaiole mi sarei presa delle isa cmq esistono le critiche costruttive e quelle distruttive.....alcuni di voi qui dentro eccellano nelle seconde ciao raga,credo che lascerò perdere questo post....mi deprimete un po' Volevo metaforicamente dire che secondo me, pur cercando sempre di migliorasi, dobbiamo anche un pò accettare le nostre galline per quello che sono. Se hanno dei piccoli difetti pazienza. Nelle razze a molteplice funzione, sempre secondo me, vanno valutati tutti gli aspetti, non solo quello morfologico che in fin dei conti è il piu' facile da selezionare. L' esempio del setter che vince la coppa europa di lavoro pur non essendo bellissimo voleva significare questo. Se le tue galline fanno le uova, danno buoni risultati per la carne, covano pure mi viene da dire "che vuoi di piu' dalla vita" ! Mau
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
26/04/2012, 7:17 |
|
|
|
|
cinic
|
Cita: "che vuoi di piu' dalla vita" ! un lucano? ok,ora ho capito.....ed hai ragione,vanno bene così come sono.ora però sto aspettando che mi si schiudano le uova di questa coppia di australorp,volevo semplicemente avere qualche riferimento per sapermi regolare nella successiva cernita.quali caratteristiche della razza devo tenere in considerazione al momento in cui deciderò di buttarne qualcuno in pentola.... metti che mi vado a mangiare un esemplare da coppa europea? poi magari mi resta pure sullo stomaco! non mi interessa sapere se è brutto o bello il mio gallo......per me son tutti belli i miei pennuti grazie per la risposta,Mauleon
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
26/04/2012, 8:16 |
|
|
Mauleon
|
cinic ha scritto: Cita: "che vuoi di piu' dalla vita" ! un lucano? ok,ora ho capito.....ed hai ragione,vanno bene così come sono.ora però sto aspettando che mi si schiudano le uova di questa coppia di australorp,volevo semplicemente avere qualche riferimento per sapermi regolare nella successiva cernita.quali caratteristiche della razza devo tenere in considerazione al momento in cui deciderò di buttarne qualcuno in pentola.... metti che mi vado a mangiare un esemplare da coppa europea? poi magari mi resta pure sullo stomaco! non mi interessa sapere se è brutto o bello il mio gallo......per me son tutti belli i miei pennuti grazie per la risposta,Mauleon Ciao, buona giornata. Mau
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
26/04/2012, 8:21 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Ciao Cinic, il gallo nella prima foto presentava dei difetti di forma e struttura che sono poi molto difficili da correggere, per questo avevo timidamente espresso l'opinione che non fosse un buon riproduttore. Nelle seconde foto invece molti dei "difetti" presenti nella prima sono scomparsi del tutto o si sono molto attenuati. Non lo scarterei assolutamente per la riproduzione facendo però attenzione a scegliere fra i nuovi nati gli esemplari che si presentano migliori come conformazione generale cioè più imponenti. I maschi con un bel petto e la coda alta con piume ben arcuate e le femmine con petto e bacino larghi; nel complesso una struttura bella robusta ma con una bella linea fra testa dorso e coda. Le femmine di Australorp poi non vengono selezionate come triplice attitudine ma solo come duplice cioè carne ed uova. Una Australorp che cova è fantastica per te ( ed anche per me ) ma sarebbe da scartare nella selezione perchè, essendo volta a produrre quante più uova possibili, la cova ferma l'ovideposizione. Questa è una tua scelta, se la fai covare non avrai molte uova, se vuoi invece le uova da mettere sotto qualche nanetta, allora la prossima volta mettile il culetto nell'acqua ghiacciata
|
26/04/2012, 9:41 |
|
|
cinic
|
Cita: Una Australorp che cova è fantastica per te ciao fiamma,forse mi sono espressa male,la mia australorp non cova....le uova che stanno per schiudersi sono in incubatrice
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
26/04/2012, 10:38 |
|
|
cinic
|
Cita: per questo avevo timidamente espresso l'opinione che non fosse un buon riproduttore. quando ho alluso alle critiche distruttive non mi riferivo a te.... ma ad un altro utente che interviene spesso anche in altre discussioni con giudizi molto drastici Cita: Non lo scarterei assolutamente per la riproduzione facendo però attenzione a scegliere fra i nuovi nati gli esemplari che si presentano migliori come conformazione generale cioè più imponenti. I maschi con un bel petto e la coda alta con piume ben arcuate e le femmine con petto e bacino larghi; nel complesso una struttura bella robusta ma con una bella linea fra testa dorso e coda. Le femmine di Australorp poi non vengono selezionate come triplice attitudine ma solo come duplice cioè carne ed uova. ecco....questo andavo cercando,qualche dritta sui requisiti che deve avere un animale per poter essere utilizzato come riproduttore. grazie mille per la disponibilità
|
26/04/2012, 10:43 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Figurati, spero solo di non averti consigliato male, non sono espertissima.
|
26/04/2012, 10:58 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
visto che chi dà i giudizi drastici dovrei esserei io ti dico di andare tranquilla e ad occhi chiusi con la cernita delle nuove leve che tanto da quel gallo di campioni europei non ne caverai manco uno. AH scusa i miei non sono giudizi drastici ma tecnici.
|
26/04/2012, 20:49 |
|
|
cinic
|
Cita: visto che chi dà i giudizi drastici dovrei esserei io ti dico di andare tranquilla e ad occhi chiusi con la cernita delle nuove leve che tanto da quel gallo di campioni europei non ne caverai manco uno. AH scusa i miei non sono giudizi drastici ma tecnici. non è il giudizio in sè che da fastidio,le critiche se fatte da gente esperta(in questo caso,non conoscendoti,non so se tu lo sei)sono costruttive.servono agli inesperti come me per migliorarsi.....diciamo che il tuo "garbo" lasciava un po' a desiderare
|
26/04/2012, 21:58 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
non mi sembra di essere stato sgarbato esprimendo il mio parere tecnico nei confronti del tuo gallo e dei polli di alexT se così ti è sembrato chiedo scusa. Per quanto riguarda la mia capacità di esprimere un giudizio riguardo ad un pollo o altri avicoli anche se non mi conosci ti posso garantire che dopo 30 anni di avicultura attiva passata tra allevamento,selezione,mostre e corsi di aggiornamento mi posso permettere di esprimere un giudizio equo sugli animali che vedo quì postati,sopratutto tenendo conto che stò guardando una foto e non un'animale dal vivo.
|
29/04/2012, 14:00 |
|
|