Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 12:32

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Le australorp sono consigliabili? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Meccanico
Salve a tutti.
Ho deciso di passare dagli ibridi agli animali di razza, e siccome vendo le uova, e a fine stagione venderei gli animali per la carne e terrei solo un gruppo di riproduttori. Vedendo che a fine stagione le isa, allevate all'aperto, non hanno 1 grammo di grasso, ma questo significa che sono leggerissime, avevo pensato di passare alle ovaiole pesanti. Cercando tra le razze ho trovato che le australorp sono deponitrici eccezionali, e sono anche belle pesanti.
Sono consigliabili da tenere come ovaiole? E dato che sono così pesanti, posso usarle anche per fare durante l'anno un gruppo di polli da carne o hanno un accrescimento particolarmente lento per cui per quello non convengono? Qualcuno mi sa mica dire a quanti mesi raggiungono la dimensione massima o la dimensione più conveniente per la macellazione?

Qualcuno mi potrebbe dare suggerimenti sull'alimentazione poi? Io ho allevato finora (solo una quarantina di isa però, non numeri enormi di animali) dando scarti di pizzeria al mattino e mangime da ovaiole la sera, e non ho mai superato al massimo 22 uova su 40 animali al giorno, viaggiando più spesso le 15-17 uova al giorno, ma non mi sembra un buon numero, soprattutto vedendo quel che raccontano gli altri utenti di questo forum, e sapendo che i più qua le allevano all'aperto come me. Purtroppo in famiglia non ho nessuno che se ne intenda, e l'unico allevatore in zona che conosco è quello che me le ha vendute, che se ne capisce probabilmente meno di me date le cose che mi ha raccontato.

31/10/2013, 13:04
Profilo

Formazione: Diploma agrario- laurea in biologia
Ciao,
personalmente non le ho mai allevate, ma ho sempre sentito giudizi positivi sul numero di uova/anno e sul peso a fine carriera. Penso che come tutte le razze pesanti siano lente a crescere, tipo 6-7mesi per deporre e qualcosa in più per raggiungere il peso massimo.

31/10/2013, 19:13
Profilo WWW

L' australorp è una buona ovaiola, ma non eccezionale, ci sono razze che depongono molte più uova !
La crescita è buona e hanno abbastanza carne.

31/10/2013, 20:13
Profilo

giovannidicicco ha scritto:
L' australorp è una buona ovaiola, ma non eccezionale, ci sono razze che depongono molte più uova !
La crescita è buona e hanno abbastanza carne.

Premetto che non sono un esperto in questo campo, ma se leggiamo la descrizione che dà il sito ossia questa
"Australorp
Atlante delle razze di Polli - Razze estere
Origine, diffusione e caratteristiche economiche
Viene classificata come razza inglese anche se è stata selezionata in Australia e successivamente importata in Inghilterra nel 1921.
Il nome è un'abbreviazione di Australian Black Orpington da cui deriva (dimensioni più piccole).
Ottima razza sia come produttrice di carne (pelle di colore bianco) che come ovaiola (uova con guscio marrone).
Molto utilizzata nella produzione di ibridi commerciali.
Una gallina Australorp detiene il record mondiale di produzione in un anno: 364 uova!"
non mi sembra che sia una buona ovaiola ma un'ottima ovaiola...

31/10/2013, 21:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non contateci, se volete vendere uova, prendete ibridi ovaiole, con le razze, forse con le livorno vi salvate,
altrimenti lasciate perdere.....

Ciao

31/10/2013, 21:39
Profilo

Solo perché una gallina di questa razza detiene questo record non vuol dire che tutte siano da record !!

31/10/2013, 21:51
Profilo

giovannidicicco ha scritto:
Solo perché una gallina di questa razza detiene questo record non vuol dire che tutte siano da record !!

Assolutamente no, ci mancherebbe... io mi riferivo a questa dicitura: Ottima razza sia come produttrice di carne (pelle di colore bianco) che come ovaiola (uova con guscio marrone). Saluti Tore

31/10/2013, 23:15
Profilo

Formazione: Perito Meccanico
Ho qualche livornese e quest'estate hanno avuto una media di uova più alta delle isa brown con cui erano insieme, e anche ora, se ci sono 25 isa e 4 livornesi e ci sono 5 uova una è di livornese (e una delle quattro non sta bene quindi forse son solo 3 a deporre).
Avevo pensato alle livornesi, però a fine stagione sono eccessivamente magre, non c'è quasi niente di carne, quindi è anche difficile venderle, per questo avevo pensato alle ovaiole pesanti, e l'idea che mi ero fatto era che tra le ovaiole pesanti probabilmente queste erano le megliori.
Per i polli da carne allora prenderò qualcosa di diverso se queste crescono così piano, qualcuno ha consigli sulla razza più adatta che sia bella rustica?
Ma quindi non c'è modo tenendole all'aperto per far superare la produzione di un uovo a giorni alterni?

01/11/2013, 13:41
Profilo

Ciao la crescita delle razze pesanti deve essere per forza più lenta, ora se cerchi delle galline di razza devi anche pensare al costo iniziale che mediamente è il doppio dell'ibrido. Visto che tu allievi per vendere pensa al costo di tutto.

06/11/2013, 9:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]