|
la mia nuova coppia di cocincina :)
Autore |
Messaggio |
GiulianoSerafini
Formazione: universitaria
|
Ho una domanda da farti, le cocincina che hai comprato sono di taglia grande o nane?
|
24/06/2011, 8:40 |
|
|
|
|
emanueleggs
|
mi è stato detto ke è di razza gigante...
|
24/06/2011, 15:10 |
|
|
GiulianoSerafini
|
Prima di tutto non metterei a confronto galline giganti con quelle nane, non avranno mai la stessa perfezione di forma. Ti chiedo altri elementi per poterti indirizzare meglio: _perchè le hai comprate, per partecipare a mostre o per avere polli carini e un po' fuori del normale invece delle solite ovaiole? _Sono fratelli? _di che colore hanno i tarsi? _di quale regione sei? Al sud sono animali molto rari. La gallina è sicuramente piena di difetti ma non direi che è un incrocio. Se rispondi alle mie domande vediamo che linea adottare.
|
24/06/2011, 17:16 |
|
|
emanueleggs
|
ciao giuilo allora le ho comprate xke è da tempo ke cercavo questa razza e vorrei riprodurle...se sono fratelli non lo so xke sinceramente non l'avevo chiesto al venditore...io cmq abito a frosinone nel lazio..ti ringrazio per il tuo interessamento..
|
25/06/2011, 19:46 |
|
|
GiulianoSerafini
|
La cosa più importante di questa colorazione è la pigmentazione dei tarsi, che devono essere gialli, se neri è difetto molto grave. Intanto verifica questo...
|
25/06/2011, 19:54 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
La Cocincina grande è una razza rara in Italia. E' molto difficile trovare soggetti buoni dotati delle giuste proporzioni e caratteri di razza.
risulta importante soffermarsi su Cresta : semplice di media proporzione non eccissiva e priva di piegature tarsi: ben impiumati di colore giallo intenso , cosa difficile da rilevare specie nei soggetti neri e blu ma anche in quelli bianchi ultimamente . Forma : petto profondo forma il più possibile rotonda e piena Orecchioni: rossi colore puro ed uniforme privo di colori di interferenza ( piume rosse o paglia nel colore nero e blu )
L'unico incrocio fra colorazioni utile e raccomandabile è quello fra colore blu e nero ( si ottengono però anche soggetti non esponibili di colore bianco grigiastro splash)
Mescolare bianchi e neri porta a problemi di colorazione delle zampe, quindi meglio evitare.( bianchi zampe verdi o carnicine)
Il problema che rilevo nella femmina del nostro amico è di forma , inoltre la coda ha un portamento troppo controinclinato sul dorso e manca di rotondità.
Teniamo conto che si tratta di foto è siamo in una stagione in cui molti animali hanno piumaggio rovinato e scomposto.
A vista sembrano entrambi soggetti di razza. Procedi all'accoppiamento ed opera una rigorosa selezione sui figli che otterrai.
Ciao Alessio
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
01/07/2011, 17:47 |
|
|
emanueleggs
|
grazie alessio ho gia incubato 5 uova....dopo le vostre risposte ho contattato il venditore e gli ho spiegato i difetti della femmina e lui mi ha proposto :il rimborso (45£) con la restituzione degli esemplari o di cambiare la femmina se riusciva a trovare un'altra coppia o di prendere un'altra razza...voi ke mi consigliate di fare???
|
01/07/2011, 21:39 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
La tua gallina è stata a torto demonizzata in questa discussione. Ricorda che il rilievo di un difetto morfologico nulla toglie all'esemplare che va conosciuto nei suoi pregi e difetti. Peraltro si tratta di difetti comuni e che non precludono le qualità degli esemplari che hai acquistato. Il venditore ti ha dimostrato buona fede ,comunque non cambierei questi animali visto che sono e rimangono Cocincina grandi. Vorrei rammentare a tutti gli utenti che la presenza di un difetto morfologico non equivale ad una truffa come vedo spesso riportare. Ogni animale ha i suoi pregi e difetti rispetto allo standard ideale Al momento dell'acquisto ci si basa sulle caratteristiche dello standard e sulla sanità degli esemplari.
Motivi di reso degli animali sono ( forti infestazioni di parassiti, rogna manifesta e grave, stato sanitario precario e difetti che precludono l'appartenenza alla razza stabilita Es . x Cocincina. cresta a pisello a rosa, creste pendenti di grossa dimensione , tarsi senza calzatura, orecchioni bianchi,tarsi rosa , neri totali con pianta del piede bianca nella nera, zampe verdi nella varietà bianca.
Vorrei inoltre esortare gli utenti ad avere un approccio più possibilista specie se non si è esperti del settore. Purtroppo noto che si da più conto del tono con cui vengono dette le cose che del vero valore di chi esprime un parere.
I moderatori della sezione si esprimono appunto nei casi dubbi e danno un giudizio su quanto appare nelle foto mostrate dagli utenti .
Trovo curioso che spesso i meno indicati a dare pareri tecnici si avventurino in improvvisati giudizi da giudici morfologici navigati.
Consiglio a tutti molta più cautela e tatto ,ricordiamoci sempre che chi posta le foto dei suoi animali ci rende partecipe del suo mondo di passione e delle sue aspettative e possiamo fare dei danni essendo troppo frettolosi in un parere.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
02/07/2011, 10:50 |
|
|
emanueleggs
|
ti ringrazio alessio per i tuoi chiarimenti...sono stato anche io un po troppo frettoloso nel credere che sia stato "fregato"..pero data la mia poca esperienza e forse anche la giovane età (19) ho preferito postare le foto per accettarmi dei mie primi acquisti....vi ringrazio tutti per il vostro aiuto... ps..alessio ho incubato 5 uova della mia coppia di cocincina e cerchero di selezionare nel migliore dei modi i prossimi nati come da tuo consiglio...
|
02/07/2011, 17:01 |
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
|
Ciao Alessio, sono d'accordo con il tuo ultimo intervento. Solo un appunto tecnico al tuo penultimo intervento. Dall'incrocio di colorazione blu*nero nascono il 50% di pulcini neri e il 50 % di blu. Lo splash viene fuori dall'incrocio blu*blu. Sicuramente non ti sarai soffermato o è stata una svista. Ciao Clodiloa
_________________ Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa
Presidente dell' As.C.Av. - Associazione Calabrese Avicoltori -
|
02/07/2011, 21:17 |
|
|