Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Italiener Grigioperla

09/10/2017, 17:27

comunque complimenti per esserci riuscito nel colore .

Re: Italiener Grigioperla

09/10/2017, 19:02

max62 ha scritto:comunque complimenti per esserci riuscito nel colore .


Dire ora di esserci riuscito è una impresa. Direi che sono riuscito a ottenere due soggetti interessanti ( almeno per me ) che ancora devono esser visti da maturi. Poi dovro' unire in modo appropriato i riproduttori per avere un colore costante nelle nascite.

Re: Italiener Grigioperla

09/10/2017, 19:26

Bellissimi! Stai facendo proprio un bel lavoro! Mi auguro di portarlo avanti per più tempo possibile e con esemplari sempre migliori!

Re: Italiener Grigioperla

09/10/2017, 19:36

Bravissimo MagnumP!

Re: Italiener Grigioperla

09/10/2017, 22:09

Complimenti Francesco..

Re: Italiener Grigioperla

09/10/2017, 22:23

Grazie Luca e tutti gli amici presenti
mi sento al primo passo di una buona strada. Spero di proseguire senza intoppi e mi auguro che il cane non mi tocchi i galli perchè non ho altri di riserva.
Mich mi è nato un maschio tra i Bresse e a quato pare sembra vigorosissimo come il padre. tra due mesi e mezzo gia' canta.
E dei grigioperla credo di aver individuato uno maschio. Direi che son stato fortunato e l'unico allevatore che spera siano maschi.

Re: Italiener Grigioperla

09/10/2017, 23:00

Sono contento che siano nati dei galli come tanto desideravi: adesso speriamo che mandino avanti la progenie.
Ma sono già sessabili? Come fai a riconoscerli nei Bresse e nei Grigioperla?

Re: Italiener Grigioperla

10/10/2017, 8:09

michmeno ha scritto:Sono contento che siano nati dei galli come tanto desideravi: adesso speriamo che mandino avanti la progenie.
Ma sono già sessabili? Come fai a riconoscerli nei Bresse e nei Grigioperla?


Non ho elementi oggettivi scientifici ma mi baso sulla mia esperienza e conosco le mie linee di sangue. Appena asciutti osservo il comportamento e vedo i maschi e le femmine. Il giorno dopo è ancora piu' marcata la differenza.

Prendiamo la foto allegata per esempio:
vedi i due Grigioperla inquadrati. La Livorno non è facilissima da sessare ma in questi due pulcini di 24 ore vedo il maschio e la femmina distintamente. Sono piu' che sicuro che li vedi anche tu.
Allegati
IMG_5904.JPG

Re: Italiener Grigioperla

10/10/2017, 9:19

Mi viene da dire a sinistra il maschietto e a destra la femminuccia: il maschietto è più robusto e ha un becco diverso, la femmina ha un portamento diverso.
Può dipendere anche dallo sviluppo che hanno avuto nell'uovo: io avevo un'Australorp che era il doppio delle altre e già con una cresta pronunciata, alla fine era una femminuccia... poi crescendo si sono tutte allineate. Con questo non voglio insinuare dubbi nei tuoi grigioperla, l'esperienza personale fa sempre la differenza e se condivisa aiuta anche gli altri!

Ecco le mie Australorp in un'immagine di quando avevano una settimana.
Allegati
Australorp.jpg

Re: Italiener Grigioperla

10/10/2017, 16:24

Grazie Mich della tua foto e complimenti per i giovanottini.
Saro' sincero e valutero' il sesso dei tuoi ( pur non conoscendoli e non avendo visto altre nascite da quei riproduttori ) con lo stesso colpo d'occhio che ho per i miei ( non ho occhi di ricambio al momento :lol: :lol: :lol: :lol: )
A sinistra la tua nerina mi sembra proprio una femminuccia mentre in fondo a me appare un maschietto ( quindi quello di destra ) ora non so' se ci ho preso ma a me è apparso così. Ho osservato la testa e l'impostazione del collo che anche a un giorno è già pronunciato nei maschi.
Rispondi al messaggio