Buongiorno a tutti, volevo per cortesia alcuni consigli su gestione e sviluppo pollaio. Possiedo coppia australorp, tre ovaiole,un maschio moroseta e un maschio cocincina. Probabilmente non è ben assortito e il gallo australorp (ha otto mesi) inizia pure a dare qualcjhe beccatina. Secondo voi devo sostituirne qualcuno e procedere ad altri acquisti? Ditemi la vostra opinione su cosa dovrei fare per rendere il piccolo pollaio più equilibrato e sereno per gli animali. Grazie a tutti.
Hanno a disposizione due ricoveri spaziosi ed il pascolo è di circa 120 metri quadri. Il morosità lo ho comprato perché mi piaceva il genere gli altri sono nati da ulve feconde acquistate. Il consiglio che vi chiedo e come gestire adesso il pollaio, dato che non vorrei tenere troppi animali ma al massimo sei o sette. Grazie
Visto che i ricoveri sono 2..io da una parte metterei la coppia di Australorp con le 3 ovaiole e nell'altro ricovero uno tra gli altri due galli a cui prenderei una compagna della stessa razza.. Quindi nn hai che da scegliere..Moroseta o Coccincina..? Essendo entrambi ottime razze con forte istinto a far da chioccie potrai riprodurre sia gli Australorp che l'altra razza che deciderai di tenere..
Grazie a tutti per le risposte. Ma scusa taky13 la divisione dei due gruppi, vale solo per il ricovero notturno o anche durante il pascolo giornaliero? Grazie
Anche al pascolo..o almeno da un mese prima al periodo in cui pensi di riprodurre..tipo da febbraio a tutto maggio li tieni separati.. Da giugno a fine gennaio li puoi tenere insieme al pascolo..