Switch to full style
Rispondi al messaggio

INFO MARANS

01/07/2012, 9:26

Salve e buona domenica afosissima a tutti.
Mi ritrovo a distanza di un mese o poco più con pulcini di Livorno, ibridi F1, e Marans, vivi e vegeti nonostante un primissimo periodo di faticoso sviluppo iniziale.
Ho notato e questo lo chiedo a chi ha esperinza della razza, che i Marans, hanno l'inpennamento tardivo rispetto gli altri,cioè hanno ancora il primo piumino rispetto gli altri che hanno già prime penne.
E normale?
Grazie Luca

Re: INFO MARANS

01/07/2012, 13:43

Qui trovi un po' di informazioni sulla Marans:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2007
Ciao,
Marco

Re: INFO MARANS

01/07/2012, 15:54

Grazie Marco !

Re: INFO MARANS

03/07/2012, 23:17

Si è normalissimo, specialmente le varietà nero-argento, frumento dorato, cuccu argento e dorato, sono molto lente ad "impiumarsi" specialmente la schiena, sia i maschi, sia le femmine , i nero -ramati sono più veloci , tant'è che quasi non si nota la differenza di impiumaggio paragonati a dei normali ibridi , però devo dire che anche alcuni soggetti di nero- ramato magari tendenti al blu- ramato hanno questa lentezza nello sviluppo del piumaggio. Comunque ai 3 mesi tutte le varietà hanno il loro bel piumaggio completo.

Re: INFO MARANS

04/07/2012, 8:24

Non conosco la razza ed i colori, cioè ho visto i riproduttori e sono tra il blu/rame/nero ecc....tu li hai da tempo? Hai avuto il piacere di assaggiare le carni?
Grazie Luca

Re: INFO MARANS

05/07/2012, 14:03

Ho iniziato la mia avventura con i Marans un anno e mezzo fa circa, adesso ne ho 6 varietà. la tempistica del piumaggio dei blu ramati è come quella dei nero-argento, frumento ecc, molto lenta.
Premesso che ho anche degli ibridi, e che un buon pollo arrosto non lo disdegno assolutamente.... la risposta se ho mai mangiato un Marans ...è no!
Tranne un pò di soggetti che ho comprato da adulti, tutti i miei marans sono nati qui a casa mia, nel mio armadio porta-incubatrici, li ho visti nascere e crescere, curati tutti i giorni..... non riuscirei mai a mangiarmeli :roll:

Re: INFO MARANS

05/07/2012, 14:39

ciao, per caso hai anche i Marans nani?
ho letto che esistono, non so se c'è qualcuno in Italia che li alleva

Re: INFO MARANS

05/07/2012, 20:35

ZiaRina ha scritto:ciao, per caso hai anche i Marans nani?
ho letto che esistono, non so se c'è qualcuno in Italia che li alleva



http://allevamenti.agraria.org/polli/ma ... egioni.htm

Re: INFO MARANS

05/07/2012, 21:15

So che esistono i nero-ramati nani, e forse qualche altra varietà, però io non li allevo, non mi hanno mai affascinato tanto i nani, anche se devo ammetere che ci sono dei nani , per esempio i Sebright, che sono meravigliosi.
Qualche allevatore inglese e tedesco so che li hanno i marans nani, in Italia solo l'allevatore "Piuma d'oro Calligiano
Toscana, provincia di Firenze, comune di Fucecchio." dall'elenco degli allevatori del forum , scrive di averli, forse li avrà pure qualcun'altro...ma vallo a sapere.

Re: INFO MARANS

05/07/2012, 22:42

grazie Marco, certo che so' cecata!
la prima cosa che avevo fatto era cercare negli allevamenti, ma Marans nana non mi era venuta fuori, chissà che ho aggeggiato
Fucecchio è qui a due passi :o
Rispondi al messaggio