|
Autore |
Messaggio |
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
Salve e buona domenica afosissima a tutti. Mi ritrovo a distanza di un mese o poco più con pulcini di Livorno, ibridi F1, e Marans, vivi e vegeti nonostante un primissimo periodo di faticoso sviluppo iniziale. Ho notato e questo lo chiedo a chi ha esperinza della razza, che i Marans, hanno l'inpennamento tardivo rispetto gli altri,cioè hanno ancora il primo piumino rispetto gli altri che hanno già prime penne. E normale? Grazie Luca
|
01/07/2012, 9:26 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Qui trovi un po' di informazioni sulla Marans: http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2007Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/07/2012, 13:43 |
|
|
CELE
|
Grazie Marco !
|
01/07/2012, 15:54 |
|
|
Diliboi
Iscritto il: 11/10/2010, 22:30 Messaggi: 550 Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
|
Si è normalissimo, specialmente le varietà nero-argento, frumento dorato, cuccu argento e dorato, sono molto lente ad "impiumarsi" specialmente la schiena, sia i maschi, sia le femmine , i nero -ramati sono più veloci , tant'è che quasi non si nota la differenza di impiumaggio paragonati a dei normali ibridi , però devo dire che anche alcuni soggetti di nero- ramato magari tendenti al blu- ramato hanno questa lentezza nello sviluppo del piumaggio. Comunque ai 3 mesi tutte le varietà hanno il loro bel piumaggio completo.
_________________ Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!
|
03/07/2012, 23:17 |
|
|
CELE
|
Non conosco la razza ed i colori, cioè ho visto i riproduttori e sono tra il blu/rame/nero ecc....tu li hai da tempo? Hai avuto il piacere di assaggiare le carni? Grazie Luca
|
04/07/2012, 8:24 |
|
|
Diliboi
|
Ho iniziato la mia avventura con i Marans un anno e mezzo fa circa, adesso ne ho 6 varietà. la tempistica del piumaggio dei blu ramati è come quella dei nero-argento, frumento ecc, molto lenta. Premesso che ho anche degli ibridi, e che un buon pollo arrosto non lo disdegno assolutamente.... la risposta se ho mai mangiato un Marans ...è no! Tranne un pò di soggetti che ho comprato da adulti, tutti i miei marans sono nati qui a casa mia, nel mio armadio porta-incubatrici, li ho visti nascere e crescere, curati tutti i giorni..... non riuscirei mai a mangiarmeli
|
05/07/2012, 14:03 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
ciao, per caso hai anche i Marans nani? ho letto che esistono, non so se c'è qualcuno in Italia che li alleva
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
05/07/2012, 14:39 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
ZiaRina ha scritto: ciao, per caso hai anche i Marans nani? ho letto che esistono, non so se c'è qualcuno in Italia che li alleva http://allevamenti.agraria.org/polli/ma ... egioni.htm
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/07/2012, 20:35 |
|
|
Diliboi
|
So che esistono i nero-ramati nani, e forse qualche altra varietà, però io non li allevo, non mi hanno mai affascinato tanto i nani, anche se devo ammetere che ci sono dei nani , per esempio i Sebright, che sono meravigliosi. Qualche allevatore inglese e tedesco so che li hanno i marans nani, in Italia solo l'allevatore "Piuma d'oro Calligiano Toscana, provincia di Firenze, comune di Fucecchio." dall'elenco degli allevatori del forum , scrive di averli, forse li avrà pure qualcun'altro...ma vallo a sapere.
|
05/07/2012, 21:15 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
grazie Marco, certo che so' cecata! la prima cosa che avevo fatto era cercare negli allevamenti, ma Marans nana non mi era venuta fuori, chissà che ho aggeggiato Fucecchio è qui a due passi
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
05/07/2012, 22:42 |
|
|