Secondo voi il galletto, nella foto precedente (risalente a quest'estate) è quello al centro nel gruppeto dei tre polli, che discendenza potrebbe avere? In precedenza era stato detto che potevano essere cornish.
Visto da adulto, direi che c'è lo zampino di qualcos'altro! Cosa ne pensate?
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Re: Identificazione polli
10/02/2012, 16:15
Ciao, il tuo gallo (come il primo a destra nella vecchia foto) nasce da un incrocio tra un Cornish e un Livorno o Italiener a colorazione nera. In questo senso non dorebbe aver raggiunto un peso esagerato. La caratteristica tipica che contraddistingue i soggetti che nascono da questo incrocio rilevabile nella prima foto) sono i tarsi esageratamente lunghi e la formazione della cresta (sul primo a destra) del pulcino, innaturale nel cornish. per il resto, da piccoli si fa veramente fatica a riconoscerli. Questi soggetti sono eccellenti ibridi perchè veloci nello sviluppo e sufficientemente torniti a livello massa muscolare, molto meno valide le femmine come ovaiole.
grazie per la spiegazione. Facendo un confronto con il galletto da carne o le ovaiole rosse, in base alla mia scarsa esperienza, mi sono sembrati molto lenti nello sviluppo. I neri dovrebbero essere nati in aprile/maggio e la femmina non ha ancora iniziato a deporre.
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Re: Identificazione polli
10/02/2012, 16:53
E' normale, Nicola. Il cornish ha molti pregi e l'unico difetto di essere molto lento nello sviluppo. Per questo si procede a incroci con razze "veloci". generalmente appunto razze più leggere, rinunciando un po' alla resa in carne e guadagnandoci in tempi di crescita. Allevare da questi soggetti ti darà una prole esageratamente difforme, poichè sono ibridi f1, di prima generazione. Io te lo sconsiglierei. Le galline, come detto, sono pessime ovaiole. Non mi aspetterei uova prima della bella stagione.... ...