Questo è il mio primo topic, quindi scusatemi se faccio errori.
Incomincio col fatto che questa estate avevo solo 3 Isa Brown, volevo una cocincina nana che nel tempo covasse (poi più tardi presa assieme al gallo, magari un giorno le posterò)...sapevo che a ...... (non va bene scriverlo!) in questo parco avevano tante razze, col fatto che il proprietario voleva fare tutte razze Italiane e qualche straniera (solo le razze più note) tutte le altre straniere le vendeva.
Fino a qui tutto bene, lo contatto e gli dico che volevo una cocincina nana, vado giù e mi da questo pulcino (pulcino e non adulto perchè gli adulti gli aveva già venduti, di colore bianco...non so il bianco a me nei polli non mi ha mai garbato, mi da quel chè da allevamento da polli in massa da carne).
In quel bel posto c' ero già stato...proprio per questo sapevo che c' erano molte razze e molta scelta.
Lui oltretutto non sapeva se era una femmina o un maschio e se fosse stato un maschio, la volta dopo la femmina me la regalava (ci devo ancora tornare
).
Bene, tagliando corto col tempo scopro che non è una cocincina ma un Phoenix Sokoku nana, poi dopo un altro po' di tempo sento un chicchirichì....e scopro che è pure un gallo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (Esempio una razza Romagnola lo vedi molto prima se è un maschio o una femmina qui invece lo distingui più nel tempo se non sei un esperto).
Cercando in Internet ne ho trovate poche di immagini...la cresta (nelle photo che ho scattato era cresciuta da poco così tanto e prima era quasi come quella delle gallina delle photo in rete ) e poi i bargigli color celeste/violetto chiaro era solo nelle femmine nelle photo di rete e non nei maschi...la coda gli si è allungata da poco (purtroppo è iniziata la muta e nelle photo già qualcuna le ha perse)...invece mi son dovuto ricredere...come detto è un gallo...buono come il pane, mi segue dove vado come un gatto, non mi abbandona, l' ho sempre tra i piedi e poi mi mangia dalle mani......adesso il problema che ho troppi galli e dato che poi non ho una gallina sokoku nana non so proprio .......ucciderlo no.....però.....vedrò!!! A pensare che i phoenix sokoku visti da adulti non mi piacevano nemmeno, invece alla fine è tanto meglio di tante altre razze più blasonate.
Vi allego le 4 photo, così magari mi dite se ci ho visto giusto.....scusate se le piume bianche della coda sono un pelo sporche, ma dato che tutto il giorno (tranne la notte che è chiuso nel pollaio) razzola fuori le striscia dappertutto (questa estate erano pulite, ma appena è arrivato il brutto tempo si sono sporcate subito).
Fatemi sapere, ciao.