|
gallo moroseta collo nudo esiste?
Autore |
Messaggio |
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
sardos ha scritto: basta va bene se no qua stiamo un anno Hai ragione anche 10 anni,ma cmq i concetti che ha spiegato Alessio non cambiano mica anche se stiamo qui anni,non te li ho detti io ma lui che forse forse è molto molto più esperto di me te e tanti altri qua dentro.Tu ogni post che scrivi non fai altro che farmi pensare sempre di più che la buona fede di cui parlavo prima non esiste.Io non ho nulla con te sardos ma non continuare a nascondere l'evidenza ti sei dato la zappa ai piedi un paio di volte,prima no dopo si.Magari visto che hai detto che non hai studiato la materia e hai solo pratica,una volta fermati e non dico di studiare ma di leggere le nozioni base che il Dottor Zanon e altri scrivono sulla genetica e sulle caratteristiche di certe specie.Io da Ignorante in materia,leggo molto perchè voglio imparare ad allevare in purezza,capire quali riproduttori tenere che colorazioni portare avanti etc etc,ma questo non lo impari solo con la pratica,ci vuole anche la teoria,altrimenti non andiamo da nessuna parte.Ripeto ti dico queste cose in amicizia senza nessun astio..A me l'unica cosa che fa rabbia è trovare gente che vende a caro prezzo come dice G. fondi di bottiglia facendoli passare per diamanti.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
29/02/2012, 20:04 |
|
|
|
|
Tiscallo
|
Mentre a voi esperti voglio chiedere un consiglio su questi esemplari di moroseta.Che mi dite sono puri,ho le foto della signora dove devo andare a prenderli(Antonella)Che mi dite lo prendo un maschio per le mie due femmine? Cosa mi consigliate per le mie due femmine?Colorazione etc etc Grazie a chiunque mi consiglierà,contate che vado domani pomeriggio a prenderlo. Chi mi aiuta??
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
01/03/2012, 4:46 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Caro Tiscallo complimenti per i soggetti di moroseta anche se non so se sono puri,vedendo le foto dei tuoi,mi rendo meglio conto come io mi sono innamorato di questi soggetti,se mi posso permettere mi togli una curiosità tu perchè hai scelto di prendere questa razza.Un abbraccio Dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
01/03/2012, 11:53 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Tiscallo non vedo le foto !!! Le tue galline di che colore sono? Come consiglio generale ti dico che all'inizio è meglio impratichirsi su un unico colore ( maschi e femmine stesso colore e tipologia) col tempo è poi possibile effettuare alcuni abbinamenti di colore sempre se ammessi dal regolamento interno della razza . Quindi per ora abbina soggetti di identica tipologia ( barba con barba, nana con nana, grande con grande, bianco con bianco)
Natualmente quando acquisti quello che vedi è il fenotipo dell'animale e non il genotipo che ne determina le manifestazioni più o meno apparenti. Se abbinando animali identici per colore e forma otterrai pulcini diversi per colore taglia e forma ,saprai che nel passato quei soggetti hanno subito incroci e per selezione scarterai quelli che variano rispetto al tipo standard.
Vi prego di cancellare i nomi delle persone che citate e che non fanno parte del forum, compresi gli importi che chiedono per i soggetti.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
01/03/2012, 14:38 |
|
|
Tiscallo
|
dario53 ha scritto: Caro Tiscallo complimenti per i soggetti di moroseta anche se non so se sono puri,vedendo le foto dei tuoi,mi rendo meglio conto come io mi sono innamorato di questi soggetti,se mi posso permettere mi togli una curiosità tu perchè hai scelto di prendere questa razza.Un abbraccio Dario Allora l'ho scelta in primis per le sue grandi doti di covatrice,perchè è molto mansueta e per le sue particolarità fisiche diciamo.L'avevo vista nelle foto qui sul forum ho deciso di provare quest'avventura prendendo uova da clodiloa e devo dire non me ne sono pentito minimamente. alessiozanon ha scritto: Tiscallo non vedo le foto !!! Le tue galline di che colore sono? Come consiglio generale ti dico che all'inizio è meglio impratichirsi su un unico colore ( maschi e femmine stesso colore e tipologia) col tempo è poi possibile effettuare alcuni abbinamenti di colore sempre se ammessi dal regolamento interno della razza . Quindi per ora abbina soggetti di identica tipologia ( barba con barba, nana con nana, grande con grande, bianco con bianco)
Natualmente quando acquisti quello che vedi è il fenotipo dell'animale e non il genotipo che ne determina le manifestazioni più o meno apparenti. Se abbinando animali identici per colore e forma otterrai pulcini diversi per colore taglia e forma ,saprai che nel passato quei soggetti hanno subito incroci e per selezione scarterai quelli che variano rispetto al tipo standard.
Vi prego di cancellare i nomi delle persone che citate e che non fanno parte del forum, compresi gli importi che chiedono per i soggetti. Alessio per i nomi io non posso cancellarli se puoi fare tu per me no problem.Ma tieni conto che tali persone vendono pubblicamente su siti di vendita.La signora di cui parlo in maniera bella(non faccio il nome)èconsapevole di come alleva,oggi ero da lei e ho fatto le foto alle famose moroseta collo nudo di cui parla sardos.La signora dove sono stato mi ha detto che è una razza che ha acquistato da una persona che la seleziona nel suo pollaio da anni,perciò nessun certificato,nessun documento che spiega come poterla incrociare o altro.Inoltre la signora dove sono stato mi ha dato il permesso di fare foto ai suoi animali e di farvele vedere.Come vi avevo detto ha molti mix non tiene tutto in purezza e di questo ne è consapevole.Tiene in purezza davvero pochi elementi tra cui moroseta sparviero,concincine e moroseta con barba.Le moroseta collo nudo le tiene mischiate,perciò escono fuori come diceva alessio ibridi sempre pure restando il fatto che il soggetto di partenza nonostante non sia un esperto per me non è puro showgirl ma un incrocio di una selezione personale fatto da una signora nel suo allevamento.Vi farò vedere tutte le foto e chiedo ad Alessio o ad altri esperti in grado di dare un giudizio su questi esemplari fotografati in modo da toglierci finalmente ogni dubbio sulla veridicità delle affermazioni della purezza della showgirl allevata in Sardegna.Ve le metto più tardi le foto che le devo caricare e sono tante.Io ho acquistato un maschio di moroseta con barba con la colorazione di quella che devo riprodurre e vorrei un vostro parere sia su questo acquisto sia sulle mie femmine che vi metto qui sotto..Inoltre ho acquistato due altre galline,credo e anche qui vorrei una vostra conferma incroci,una è una collo nudo(penso un ibrido),l'altra forse un incrocio con una nagasachi riccia,ma smentitemi se dico scemenze.Ci tengo a precisare che queste ultime du galline citate le ho pagate 5 euro l'una..Il maschio di moroseta 15 euro.A preso le foto. Queste le mie due femmine Alessio cosa ne dite? [/quote]
|
01/03/2012, 21:20 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Che carine Tiscallo sembrano dei dodò. Una è bianca ed una sembra di base selvatica argento ma ha una macchia marrone . Penso che chi te le ha vendute potrà chiarirti meglio le genealogie.
Allegati:
LuccelloDod.jpg [ 7.45 KiB | Osservato 1291 volte ]
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
01/03/2012, 23:42 |
|
|
Tiscallo
|
|
01/03/2012, 23:59 |
|
|
Tiscallo
|
|
02/03/2012, 0:12 |
|
|
Tiscallo
|
|
02/03/2012, 0:38 |
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Che dire...prima considerazione che faccio sempre per deformazione professionale...è esprimere una valutazione sulle condizioni gestionali ed igienico-sanitarie...purtroppo il fango ristagnante così come ambienti con materiali di scarico o alimenti lasciati all'aperto marcescenti non sono favorevoli ad una buona salute degli animali allevati.
Un es. è il galletto chabo spennato e pallido...
Passando poi agli aspetti morfologici ed estetici, direi che tra questo gruppo di "moroseta" ci sono alcuni animali che differiscono per alcuni caratteri tipici es. colore creste e bargigli, colore becco, tipo di piumaggio, forma del corpo,...
Per quanto riguarda i soggetti collo nudo, se ne vedono diversi, di vario colore, taglia, forma, non solo la prima gallina, si tratta di incroci, comunque è legittimo che ci sia chi voglia sperimentare e lavorare per ottenere determinate caratteristiche. Ricordo che la maggior parte delle razze è nata proprio da determinati incroci, sino ad arrivare a stabilizzare dei caratteri e anche la loro trasmissibilità per generazioni successive, che mostravano uniformità ed omogeneità.
Anche le "brahma" presentano delle caratteristiche difformi.
Ringrazio per la documentazione fotografica, punto di partenza utile per un confronto e riflessioni.
G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
02/03/2012, 1:05 |
|
|