Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 12:17

Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
gallo moroseta collo nudo esiste? 
Autore Messaggio

Eh..allora non mi ero sbagliato!...comunque ho letto quell'articolo gentilmente postato da mimmoxxl, e si il tipo genetico esiste ma a quanto pare non è riconosciuto qui da noi...la foto poi è stata scattata in luisiana..quindi voglio dire un po in la...nel senso che certo ci sara questa variante ma poi tu neanche avevi detto che la volevi ma solo sapere se esisteva...ecco: evidentemente esiste ma non è riconociusta....sbaglio?...

29/02/2012, 0:37
Profilo

Formazione: Geometra
Perkins ha scritto:
Ciao tiscallo tempo fà fu creata una nuova razza di moroseta collo nudo che in america chiamano moroseta show girls forse parla di questa. http://moroseta.bravehost.com/showgirls.htm" target="_blank" target="_blank

Si quel sito l'ho visto anche io,ho anche citato sopra le caratteristiche di cui parla,però sardos diceva che incrociare una moroseta collo nudo con una moroseta con barba è la stessa cosa,io penso invece che visto che si sconsiglia già di incrociare una moroseta con barba con una senza perchè escono fuori morfologie diverse,credo che anche incrociando una moroseta collo nudo con moroseta con barba esce sempre fuori sempre una morfologia ancora diversa .Inoltre faceva riferimento al sito di tunde che ha fondato associazione apa in sardegna(riconosciuta dalla fiav),ma nel suo sito non parla minimamente della moroseta collo nudo.Io non metto in dubbio che esiste,sto solo mettendo in dubbio i punti che sopra ho messo e cioè perchè non compare nel riconoscimento razze della fiav mentre altre moroseta compaiono?Se non è riconosciuta come razza se incrocio una collo nudo con una moroseta è un ibirido?Io come riferimento trovo solo il sito che hai postato tu,ma mettiamo anche che sia riconosciuta come razza in America ma cmq se io la incrocio con una moroseta con barba uscirà fuori qualcosa che esce dagli standard della razza moroseta collo nudo.Nel senso non sarebbe ne moroseta con barba ne moroseta collo nudo,non so se mi sono spiegato,o poi magari sbaglio,ma da quello che ho sempre letto qui sulle razze e sulla genetica è questo.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

29/02/2012, 0:46
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Si sono daccordo con te. ;)
Ps: Mentre postavi io cercavo il sito, sono arrivato dopo. :oops:

29/02/2012, 0:54
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Chiarimento del termine "riconosciuto"

Riconosciuto sta a dire che l'ente che effettua il riconoscimento prende in carico lo standard della razza e lo applica nella selezione .

Esempio : Razza Xxx riconosciuta Fiav= razza il cui standard compare nell'elenco dell'associazione amatoriale FIAV esponibile alle mostre a giudizio di tale associazione .

Esempio :razza www riconosciuta dalla Regione xyz= La Regione xyz con un proprio atto riconosce la razza nel patrimonio delle sue risorse genetiche e lo iscrive ad un albo .

Che la razza Show Girl sia riconosciuta , allevata e diffusa in USA è cosa ben nota che prescinde e non centra nulla con quanto riconosce o non riconosce Fiav o una Regione Italiana, non vi è relazione alcuna fra le due cose.

Ne deriva che il termine "riconosciuto" non centra nulla sull'esistenza o meno della razza ne toglie nulla o aggiunge .
Sono scelte delle singole istituzioni dettate da loro motivi .
Esintono centinaia di razze estere che non compaiono negli Standard Fiav e nulla centra con la loro esistenza e diffusione.
Pertanto Tiscallo non è ne FIAV , ne la Regione; ne la Nazione che decreta se una razza è tale o meno .
Le razze sono entità che si creano sulla base di modelli e piani di accoppiamento e rispondono a precisi aspetti fondativi.
Primo fra tutti La replicabilità di determinati caratteri e l'isolamento riproduttivo.

Immagine

29/02/2012, 13:45
Profilo

Ok Alessio è questo è chiarito.Esiste e su questo avevo il dubbio che ora hai chiarito.Come detto non sono epserto di razze e avendo preso molte fregature ora ci vado cauto quando mi propongono un soggetto.Per il primo punto grazie ;)
Ora il dubbio è sul secondo punto.Se si incrocia una moroseta con barba con una moroseta collo nudo mantengo in purezza la mia moroseta con barba o ne viene fuori cosa?E' un ibrido?Oppure è di razza?Perchè sardos mi dice che è la stessa cosa se metto un gallo collo nudo insieme alle due mie moroseta con barba femmine.Mi puoi chiarire anche questo punto?

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

Ultima modifica di Tiscallo il 29/02/2012, 13:55, modificato 1 volta in totale.

29/02/2012, 13:54
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Da quanto affermato prima deriva che :
Cita:
Qui non si sta mettendo in dubbio che la moroseta collo nudo esista.Si mette in dubbio 1)E' una razza riconosciuta?se si dove,quando perchè?(ripeto sul sito fiav non compare)
2)Non dire che non succede nulla incrociando le due razze visto che già si sconsiglia di incrociare quelle con barba da quelle senza(Il dottor zanon insorgerebbe se si sente dire una cosa del genere )
3)Allora io incrocio una moroseta con barba con un amburghese e dico che è una razza(tutti lo potrebbero fare ma se non la riconosce la FIAV non è una razza ma un ibrido!!)

1la razza non compare nell'Elenco Fiav perchè questo ente non ha effettuato il riconscimento come per molte altre razze pure italiane ed estere.
2 Le varietà diverse non si devono incrociare salvo specifiche deroghe e regole dettate dalle singole razze
3 se effettuo un incrocio e lo chiamo razza non c'è bisogno di scomodare nessun ente per dire che questo è un semplice incrocio. Basta il buon senso e l'osservazione delle caratteristiche . Se poi uno lo chiama razza ,compie un illecito e per questo esistono Specifiche istituzioni dovi si fanno denunce e reclami .

Immagine

29/02/2012, 13:55
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Se le incroci produci un ibrido senza valore !

Immagine

29/02/2012, 13:56
Profilo

Formazione: Universitaria
Le moroseta collo nudo, sono note come Showgirl, in Italia dubito siano allevate, sono piuttosto rare.

A Tiscallo direi di essere prudente nel momento in cui ti viene proposto un gallo collo nudo moroseta, potrebbe non essere puro anche se mostra il caratteristico piumaggio.

G.

29/02/2012, 13:57
Profilo

Ok allora dimmi se ho capito bene
1)Esiste la razza Show girls riconosciuta in America ma in italia la Fiav non ha fatto il riconoscimento come per tante altre razze estere

2)Non è vero che se metto il gallo di showgirls con le mie moroseta con barba non succede niente

3)imbastardisco la mia varietà(se le incrocio con le mie moroseta con barba),ho capito bene?

4)Perciò se metto un gallo moroseta collo nudo con le mie con barba viene fuori un ibrido?Oppure una moroseta che ha caratteristiche morfologiche,mischiate sia dalla collo nudo sia con la barba?

P.s. Alessio a questo mi hai già risposto non avevo visto il post.

Ultima modifica di Tiscallo il 29/02/2012, 14:07, modificato 1 volta in totale.

29/02/2012, 14:02
Profilo

alessiozanon ha scritto:
Se le incroci produci un ibrido senza valore !

Ohh Ecco questo dimostra che non essendo un grande esperto di razze,qui ho imparato molto.Ecco perchè dopo che sardos mi ha proposto un gallo di moroseta puro collo nudo ho chiesto qui,perchè lui sosteneva che se lo mettevo con le mie moroseta con barba non nascevano ibiridi ma 50% di collo nudo e 50% con barba...... :o :o :shock: :shock:

Naturaliter ha scritto:
Le moroseta collo nudo, sono note come Showgirl, in Italia dubito siano allevate, sono piuttosto rare.

A Tiscallo direi di essere prudente nel momento in cui ti viene proposto un gallo collo nudo moroseta, potrebbe non essere puro anche se mostra il caratteristico piumaggio.

G.

Grazie G. ecco perchè ho chiesto quando mi è stata proposta la cosa,come ho detto diverse volte sono rimasto scottato da fregature e ora quando qualcosa puzza riesco a riconoscerla.Grazie a tutti per le delucidazioni.Se avrò altri dubbi su altre razze so dove rivolgermi.Io ho chiesto foto a sardos ma mi ha risposto che non era possibile averle.Perchè magari sai mi sarebbe potuta anche interessare la cosa ma senza fare incroci,cioè allevare in purezza moroseta collo nudo.Però a questo punto magari quella di cui parla sardos potrebbe essere benissimo un incrocio di collo nudo con moroseta che possono fare tutti,poi dire che sia la showgirls ce ne passa ;)

29/02/2012, 14:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo