Ciao a tutti ho un problema con il mio gallo americano e anche con la gallina americana quando mi avvicino loro scappano e se non li prendo non si lasciano toccare come posso fare per socializzare con loro o meglio come faccio a farli diventare miei amici in modo che si lascino toccare e prendere come le ovaiole normalmente?
Ciao Alexander..credo sarà molto difficile che avvenga ciò che tu speri..le nanette da cova sono notoriamente molto schive..anche le mie sono sfuggenti, mai più vicine di un paio di metri e sempre pronte allo scatto..sono delle saette..le Livornesi hanno un carattere molto simile (ti dico questo perché ho letto l'altro post in cui ti dicevi interessato alla razza..).. Le ovaiole commerciali hanno tutt'altro carattere..e quello nn lo puoi cambiare.. Cmq forse col tempo si abitueranno sempre di più..tu puoi provare a passare più tempo possibile nel pollaio con loro, muovendoti il meno possibile e con movimenti mai bruschi..e magari offrirgli un boccone succulento attendendo che siano loro a venirlo a prendere dalle tue mani..
Allora innanzitutto non prenderli in braccio che così le spaventi ancora di più, prima di tutto porta a loro roba che gli piace tipo insalata o semi di vario tipo, secondo accucciati a terra e piano piano gliele lanci vicino. Ovviamente quando entri nel pollaio non vanno ne seguite o altro, loro verranno da te.
Oltre i consigli che già ti hanno dato, penso che sia fondamentale allevarli da pulcini... io ho alcune gallinone rosse comuni che ho preso a 1 giorno di vita nel consorzio, che vengono a mangiare dalle mani e mi tirano con il becco l'orlo del grembiule.. ce ne è una in particolare che mi segue per tutto l'orto... poi ci sono alcune razze come le cocincina nane, che sono particolarmente docili...