Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Gallo da camera...!!!
18/02/2014, 10:11
Povero galletto e povero padrone, non credo sia questo il caso di ingiusta prigionia. Credo che sia docile semplicemente perché ritiene che l'umano sia la sua mamma e quindi non lo attacca. Parlare di personalità mortificata mi sembra eccessivo! Anche se la tua analisi è perfetta per condizioni di vita scorrette in cui sono costretti a vivere tanti animali.
ha risposto bene il moderatore nel dire che l'aggressivitá é giusta coi conspecifici in queste razze, infatti i miei galli non tollerano assolutamente un altro gallo e lo aggrediscono da veri combattenti!!! Mentre ció non vale e non deve valere con le persone, ho letto anche varie schede su questa razza e tutti confermano che si tratta di una razza docile nei confronti dell'uomo, sinceramente non alleverei un animale che aggredisce il padrone ogni volta che gli si presenta l'occasione!!!
Piccolamiss ha scritto:la docilità e l'aggressività, la dominanza e la sottomissione dipendono moltissimo da come vengono cresciuti gli animali. Se nati senza chioccia, cresciuti costretti i piccoli spazi o gabbie, spesso insieme a molte altre bestiole, la loro personalità non si manifesta, resta anch'essa costretta e mortificata. Da qui l'indole docile con i simili e gli umani.
Se nati da chioccia, tenuti in pollai spaziosi, posatoi adeguati, nidi a disposizione, razzolo in grandi spazi dall'alba al tramonto, sviluppano e manifestano in pieno la loro indole e le loro caratteristiche. La dominanza, la lotta e tutto diventa un becca-becca
Prendetelo come discorso generico e macroscopico, in quanto ci sono polli realmente docili anche in presenza di tutte le seconde caratteristiche citate e polli che non tardano a mostrare la loro esuberanza se trasferiti dalla prigionia alla libertà.
Hai detto bene che è tutto un becca becca ma tra di loro non verso il padrone!!! La selezione può essere anche caratteriale tra gli animali e non solo estetica, altrimenti non si spiega come degli animali allevati in un pollaio molto grande e che tra l'altro vengono lasciati liberi per la campagna tutti i giorni siano così docili, ci son dei giorni che credo che siano scappati quando mi reco nel loro pollaio dato che essendo molto grande e loro essendo solo in 5 quasi non si notano in mezzo a tutta la vegetazione