Formazione: Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Re: Frizzle o Pollo a Penna Riccia o Arricciata
15/02/2013, 0:13
Salve! Sono un Ricercatore Genetico Indipendente e mi occupo privatamente, di recupero di antiche razze avicole e cunicole. Circa 13 anni fa, a Villapiana (cs), ho iniziato un programma di recupero ricercando e recuperando a mie spese, presso privati, gli ultimi esemplari rimasti nella zona nord della Calabria e sud della Basilicata. Ad oggi ho un allevamento che conta circa un centinaio di esemplari, di varie colorazioni. Sono ben felice che ci sia qualcuno interessato a questa mutazione delle penne, solo che non vendo soggetti, aspetterò che si purifichino e che qualcuno magari si interessi a far riconoscere questa antica razza. Quello che voglio dirti è di non acquistare razze commerciali a penna riccia, se hai passione per i polli e tempo, potresti iniziare come ho fatto io, e cercare informazioni e magari esemplari sulle razze in via d'estinzione, recuperandone qualcuna e poi magari batterti anche te per far riconoscere alcune razze di pollo a cui nessuno da credito.
Forvi86 Vorrei specificarti che il piumaggio arricciato nei polli ibridi e meticci rurali di tutta Italia è molto comune . Nei mercati di Fossano, Reggio Emilia , Cuneo e presso molti pollivendoli è facile vedere gruppi di polli con questa mutazione . Su quale base documentale poggia questa tua razza Ionica a penna riccia? Di quanti animali fondatori stiamo parlando? In quali caratteri questi animali si differenziano dai comuni meticci a penna arricciata tanto che ne ipotizzi una appartenenza a razza?
sono passati tredici anni e ancora parli di depurazione della razza,non ti sembrano già troppi per essere ancora in alto mare c'è evidentemente qualcosa che non funziona.