|
Frequenza deposizione moroseta e cocincina...
Autore |
Messaggio |
Valentinus
|
Buonasera, vorrei sapere da chi le alleva che frequenza di deposizione hanno le moroseta, le cocincine nane e le cocincine giganti! Quante uova fanno? Abbastanza o poche?
|
09/06/2012, 20:59 |
|
|
|
|
pako72
Iscritto il: 10/04/2012, 12:36 Messaggi: 925 Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
|
ciao, come al solito rompo le uova nel paniere nei tuio post ,:D non sono certo un esperto ,ma penso che essendo galline da esposisizione ,non abbiano un alta produduzione credo sia piutosto, bassa e non credo sia giornaliera, ma qualcuno di più esperto ti risponderà. ciao pasquale
|
10/06/2012, 10:28 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
io ti posso aiuttare per le cocincine nane le uova le fanno ben distribuite ner corso dell anno, ma covano piu volte l anno le mie ne faranno 180 l anno
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
10/06/2012, 11:09 |
|
|
Valentinus
|
|
10/06/2012, 12:34 |
|
|
giamic
Formazione: Laurea
|
Non sono un esperto ma possiedo tre piccole moroseta e di uova ne fanno veramente tante, le mie arrivano anche a 4/5 a settimana nei periodi più freschi. Il problema o vantaggio è che quando inizia a essere un pò più caldo si acchiocciano in continuazione con un conseguente calo drastico della produzione di uova. Per esempio le mie sono due mesi che tra cova e cura dei pulcini non fanno uova, una ha ricominciato da poco ma con una produzione piuttosto bassa per ora e penso che a breve ritornerà chioccia!
|
21/06/2012, 17:40 |
|
|
Valentinus
|
Molto esaustivo ciò che hai detto! Grazie, è un vantaggio che si acchiocciano, decisamente!
|
21/06/2012, 18:14 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
grazie, interessava anche a me! ma come chiocce confermate che sono tranquille e premurose? perché io Cocincina e Moroseta le ho messe apposta.. le mie chiocce attuali, delle nanette ibridi comuni, premurose lo sono sì, ma tranquille tranne una proprio no!
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
22/06/2012, 8:16 |
|
|
giamic
Formazione: Laurea
|
Che intendi con non tranquille? Se nel senso di aggressive, le mie con me non lo sono neanche quando hanno i pulcini, però è chiaro che se introduci qualche animale estraneo lo attaccano per proteggere la prole. Per esempio mi è scappato un fagianotto per errore nella loro gabbia e per poco non ci rimette le penne. Però come indole in generale mi sembrano molto tranquille, sicuramente più tranquille rispetto alla media. Sul fatto se siano più o meno premurose rispetto ad altre razze che si acchiocciano non saprei, perché ho solo loro per questa mansione, però le uova le covano bene e le morti dei pulcini nel nido finora sono state molto rare (un paio su una ventina di pulcini).
|
22/06/2012, 14:43 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
ZiaRina ha scritto: ....... ma come chiocce confermate che sono tranquille e premurose? perché io Cocincina e Moroseta le ho messe apposta.. le mie chiocce attuali, delle nanette ibridi comuni, premurose lo sono sì, ma tranquille tranne una proprio no! Concordo, per quanto riguarda le Cocincine nane e "nanette ibride" (Americanelle, alias Mericanelle ecc.), Morosette non ne ho. Le chioccie americanelle vanno nel panico appena mi avvicino, mentre le cocincine nane rimangono tranquille e fiduciose ... purché non allunghi la mano per prendere un pulcino, allora si buttano con le zampe in avanti e giù beccate Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
22/06/2012, 22:53 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
giamic per non tranquille intendevo quello che dice Pedru: che con le mie ibride nane è difficile fare le normali operazioni di 'manutenzione', cambiare il fondo nelle gabbie, mettere da bere e mangiare, ogni persona che si avvicina fanno una tragedia col rischio costante di calpestare i pulcini uccidendoli. solo una era tranquilla, le altre.... mamma mia, un incubo
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
23/06/2012, 9:33 |
|
|