Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 5:26

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Frequenza deposizione moroseta e cocincina... 
Autore Messaggio

Buonasera, vorrei sapere da chi le alleva che frequenza di deposizione hanno le moroseta, le cocincine nane e le cocincine giganti! Quante uova fanno? Abbastanza o poche? :)

09/06/2012, 20:59
Profilo

Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
ciao, come al solito rompo le uova nel paniere nei tuio post ,:D :D :D non sono certo un esperto ,ma penso che essendo galline da esposisizione ,non abbiano un alta produduzione credo sia piutosto, bassa e non credo sia giornaliera, ma qualcuno di più esperto ti risponderà.
ciao pasquale :D

10/06/2012, 10:28
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
io ti posso aiuttare per le cocincine nane le uova le fanno ben distribuite ner corso dell anno, ma covano piu volte l anno le mie ne faranno 180 l anno

10/06/2012, 11:09
Profilo

Pako, ahahahah mi fa piacere che commenti e dici la tua! :D :D :D Comunque, 180 è una buona media... ;)

10/06/2012, 12:34
Profilo

Formazione: Laurea
Non sono un esperto ma possiedo tre piccole moroseta e di uova ne fanno veramente tante, le mie arrivano anche a 4/5 a settimana nei periodi più freschi. Il problema o vantaggio è che quando inizia a essere un pò più caldo si acchiocciano in continuazione con un conseguente calo drastico della produzione di uova. Per esempio le mie sono due mesi che tra cova e cura dei pulcini non fanno uova, una ha ricominciato da poco ma con una produzione piuttosto bassa per ora e penso che a breve ritornerà chioccia!

21/06/2012, 17:40
Profilo

Molto esaustivo ciò che hai detto! Grazie, è un vantaggio che si acchiocciano, decisamente! :D

21/06/2012, 18:14
Profilo

grazie, interessava anche a me! :D
ma come chiocce confermate che sono tranquille e premurose?
perché io Cocincina e Moroseta le ho messe apposta.. le mie chiocce attuali, delle nanette ibridi comuni, premurose lo sono sì, ma tranquille tranne una proprio no! :roll:

22/06/2012, 8:16
Profilo

Formazione: Laurea
Che intendi con non tranquille?
Se nel senso di aggressive, le mie con me non lo sono neanche quando hanno i pulcini, però è chiaro che se introduci qualche animale estraneo lo attaccano per proteggere la prole. Per esempio mi è scappato un fagianotto per errore nella loro gabbia e per poco non ci rimette le penne. Però come indole in generale mi sembrano molto tranquille, sicuramente più tranquille rispetto alla media. Sul fatto se siano più o meno premurose rispetto ad altre razze che si acchiocciano non saprei, perché ho solo loro per questa mansione, però le uova le covano bene e le morti dei pulcini nel nido finora sono state molto rare (un paio su una ventina di pulcini).

22/06/2012, 14:43
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
ZiaRina ha scritto:
.......
ma come chiocce confermate che sono tranquille e premurose?
perché io Cocincina e Moroseta le ho messe apposta.. le mie chiocce attuali, delle nanette ibridi comuni, premurose lo sono sì, ma tranquille tranne una proprio no! :roll:

Concordo, per quanto riguarda le Cocincine nane e "nanette ibride" (Americanelle, alias Mericanelle ecc.), Morosette non ne ho. Le chioccie americanelle vanno nel panico appena mi avvicino, mentre le cocincine nane rimangono tranquille e fiduciose ... purché non allunghi la mano per prendere un pulcino, allora si buttano con le zampe in avanti e giù beccate :mrgreen:
Pedru

22/06/2012, 22:53
Profilo

giamic per non tranquille intendevo quello che dice Pedru: che con le mie ibride nane è difficile fare le normali operazioni di 'manutenzione', cambiare il fondo nelle gabbie, mettere da bere e mangiare, ogni persona che si avvicina fanno una tragedia col rischio costante di calpestare i pulcini uccidendoli. solo una era tranquilla, le altre.... mamma mia, un incubo :roll:

23/06/2012, 9:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo