Switch to full style
Rispondi al messaggio

Faverolles: Info&Modalità di allevamento

03/04/2012, 21:58

Ciao a tutti, ultimamente questa razza mi sta affascinando molto e siccome tra qualche mese vorrei mettere su un pollaio con una razza da carne, questa è la possibile candidata! :D Ora chiedo a tutti coloro che hanno o hanno avuto questa razza come si sono trovati, le cure, alimentazione&accrescimento, dimensioni del ricovero ecc ecc).
Volevo specificare subito che avrei intenzione di mettere 3 galline e 1 gallo e fare un ricovero (solo per dormire) delle dimensioni di 1,00m (o 1,20m) x 0,80m, potrebbe andare bene??

Aspetto con impazienza una vostra risposta! :) :) :) Un saluto,

Giulione

Re: Faverolles: Info&Modalità di allevamento

03/04/2012, 22:19

Guarda,

era mia intenzione mettere questa razza nel mio nuovo pollaio, dal commerciante dove le avevo trovate le
ha vendute tutte tranne una coppia, gallo e gallina, per lo spazio che dici non va bene di sicuro, tieni conto
che il gallo senza esagerare è alto almeno 80/90 centimetri da terra e anche la gallina non scherza...
almeno.. quelli che ho visto io in Francia....

Comunque nello spazio che tu dici puoi tenerci una gallina ovaiola, fermo restando che tu abbia di che farla razzolare....

Saluti

Re: Faverolles: Info&Modalità di allevamento

04/04/2012, 15:09

Senti...io allevo gia 4 Livorno utilitarie (3 galline + gallo) e 1 ISA e la sera dormono COMODAMENTE in una casetta di 1,00mX0,80m, volendo ce ne stanno benissimo un altro paio! Non mi sento di crederti sul fatto che siano alti 80-90cm.....cavolo sono polli, mica struzzi!!! :o Nemmeno un Brahama raggiunge tali altezze (credo). Sicuramente dovrò rivedermi le dimensioni del ricovero, ma sono convinto che in una casetta di 1,20mX1,00/1,20m possa bastare..... aspettiamo altri commenti ;)

Giulione

Re: Faverolles: Info&Modalità di allevamento

05/04/2012, 17:45

Bellissime!!!!!! Sono innamorato perso di questa razza, e appena il mio lavoro mi farà smettere di peregrinare in giro per l'Italia penso proprio che me ne riprenderò un numero enorme :D
Passiamo alla mia esperienza : io ho avuto circa una ventina di esemplari di Faverolles Tedesca ( la più diffusa), non sono assolutamente alte novanta centimetri, ma comunque sono animali imponenti, i maschi superano facilmente i 4 kg, quindi aumenta le dimensioni del ricovero.
Non sono grandi volatrici, perchè appunto sono abbastanza pesanti, quindi la recinzione dove le avevo io era alta appena un metro e non sono mai uscite.
Hanno bisogno di molto spazio per fare movimento perchè essendo scarse volatrici tendono facilmente ad ingrassare.
Sono estremamente mansuete e molto maestose, specialmente i maschi............
I pulcini sono autosessabili già ad una ventina di giorni dalla nascita.....
La carne è buonissima, a pelle bianca........è un peccato mangiarle perchè dopo un pò ti ci affezioni come un cagnolino, ma purtroppo avevo troppi maschi :(
Controlla periodicamente i tarsi perchè come tutte le razze a tarsi piumati tendono ad annidare parassiti.
Questo è quanto ho riscontrato sulla mia esperienza di quasi due anni di allevamento di Faverolles......
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure ;)

Re: Faverolles: Info&Modalità di allevamento

05/04/2012, 20:56

Ah, dimenticavo...... non covano neanche se le minacci con un 'ascia ;) Fornisciti di incubatrice e intraprenderai una bellissima esperienza, fidati di me ;)
Io essendo contrario alle incubatrici affidavo le uova alle classiche nanette ibride, che mi schiudevano anche i fagiani.......
Purtroppo l'istinto alla cova in questa razza è quasi totalmente assente.......anche se mio zio ha ancora una gallina da me ragalatagli qualche anno fà prima di iniziare a spostarmi per via del lavoro, e l'anno scorso gli si è acchiocciata.......parliamo però di una gallina nata nel 2004......

Re: Faverolles: Info&Modalità di allevamento

05/04/2012, 21:20

Grazie ciccio86 per le preziose informazioni, ne farò sicuramente tesoro!!! :D Secondo te, quindi, un ricovero di 1,20m X 1,00m per 3 galline e 1 gallo è troppo poco? Il recinto sarebbe grande 3,00m X 7,00m con circa 1 ha di pascolo.

Re: Faverolles: Info&Modalità di allevamento

05/04/2012, 23:43

Giulione ha scritto:Grazie ciccio86 per le preziose informazioni, ne farò sicuramente tesoro!!! :D Secondo te, quindi, un ricovero di 1,20m X 1,00m per 3 galline e 1 gallo è troppo poco? Il recinto sarebbe grande 3,00m X 7,00m con circa 1 ha di pascolo.



Senti,

al di la del fatto che io personalmente possa o non possa essere d'accordo con certe affermazioni, ciò che ti ho dato
nella prima risposta è ciò che viene affermato dalla maggior parte di allevatori di galline sul forum, se leggi qualche post,
di spazio ce ne vuole molto di più di ciò che tu affermi, fermo restando cha hai un pascolo enorme comunque....
Un ricovero di 1,2 metri per 1 metro non è più permesso nemmeno negli allevamenti di ovaiole intensivi.... per la quantità che
ci vuoi tenere tu.

Saluti

Re: Faverolles: Info&Modalità di allevamento

06/04/2012, 0:03

Giulione, io personalmente le tenevo in una voliera di 6 metri x 12, approntata per i fagiani, ma siccome risultava troppo grande per essi (con simili spazi c'è un alto rischio di uova chiare) l'ho riempita con le faverolles, qualche tacchino e alcune nanette, ovviamente di giorno erano libere di gironzolare, ma come ti ho spiegato devono avere abbastanza spazio per fare esercizio, tendono ad ingrassare troppo.
Il pascolo di cui disponi và più che bene, ma ti consiglio vivamente di aumentare le dimensioni del ricovero........le galline non si fanno il letto e dormono :lol:
comunque si muovono, mangiano.........e tieni conto che in condizioni climatiche proibitive le faverolles meglio tenertle al riparo ;)

Re: Faverolles: Info&Modalità di allevamento

06/04/2012, 14:49

magari si nota dall'avatar, ma anche io allevo le Faverolles (selezione tedesca)!

Se si riesce a trovare un gruppo non consanguineo tra loro, sono animali molto meno delicati di quello che si può pensare!
Noi il nostro ceppo iniziale l'abbiamo preso in Francia, ma erano molto consanguinei tra loro, e l'anno successivo li abbiamo rinsanguati con un gallo che ci ha ceduto una nostra amica, e da qualche anno a questa parte riusciamo a fare pulcini forti e vigorosi, che non hanno più problemi di altri di altre razze! L'unico problema che hanno, se si fanno crescere assieme ad altre razze ad impennamento precoce, tipo livorno o siciliana, è che ai faverolles crescono più lentamente le penne, di conseguenza gli altri, quando sono completamente piumati, iniziano a beccare sulla schiena i faverolles, che invece stanno appena iniziando a mettere e penne, lasciandoli spennati! sarebbe quindi meglio non allevarli con altre razze, ma da soli!
Poi tutte le altre cose dette sono vere: sono estremamente docili(anche se un gallo un paio di anni fa ci ha attaccato perchè aveva paura che gli volevamo rubare le femmine) e come produzione di carne sono eccellenti! inoltre sono molto ornamentali e a noi è capitata qualche volta che qualche gallina si acchioccasse! non sono chiocce superbe, perchè sono pasticcione, ma alcune lo fanno!

altra cosa: le nostre sono molto pigre! anche se gli diamo molti metri da razzolare loro se ne stanno sempre vicino alla loro casa! non come altre razze che si allontanano parecchio pur di cercare qualche succulento insetto!

Re: Faverolles: Info&Modalità di allevamento

06/04/2012, 21:29

E' questo?

Immagine
Rispondi al messaggio